Coupé e Cabrio
Il Maggiolino si rinnova

Operazione rinnovamento per il Maggiolino, la Volkswagen per antonomasia, una delle auto più note al mondo che ora viene proposta in versione rinnovata anche nella versione Cabriolet.

Il nuovo Maggiolino debutta in versione coupé e cabriolet in questo nuovissimo capitolo della sua storia lunga più di 70 anni, proponendo colori inediti sia per gli esterni sia per gli interni, nuove versioni, una gamma di possibilità di personalizzazione ancora più ricca di colori, sistemi di infotainment realizzati ad hoc per smartphone e app di nuova generazione nonché un sound a bordo remixato da Fender, il leggendario produttore americano di amplificatori.

Particolarmente amata in Nord America, Cina, Europa, India e nell’Estremo Oriente, ma anche negli Stati Uniti, quest’auto-simbolo appartiene all’Europa da sempre. La popolazione dei due continenti è cresciuta con il Maggiolino come compagno, ha poi accolto la New Beetle e infine ha trasmesso questa passione anche sul nuovo Maggiolino. Le nuove versioni sono ora disponibili nelle due linee di allestimento Design e Sport. La gamma comprenderà nei prossimi mesi anche due modelli speciali: i nuovi Maggiolino Denim e Dune. A seconda della versione, è possibile scegliere tra una gamma di equipaggiamenti pressoché illimitata per personalizzare la propria auto, non sempre dovendo sostenere costi extra. Ne è un esempio il dash pad della versione di allestimento Design, disponibile in colore carrozzeria.

Tra gli elementi distintivi ci sono i paraurti anteriori ridisegnati. La presa d’aria centrale, ora più grande, è incorniciata da staffe verniciate in tinta con la carrozzeria che, aprendosi verso l’esterno a forma di «A», fanno apparire il Maggiolino ancora più largo. Questo effetto in corrispondenza delle estremità del paraurti viene accentuato da un inserto nero, rispettivamente a destra e a sinistra, il cui design dà continuità alla presa d’aria. Per quanto riguarda l’aspetto funzionale dei due inserti, al loro interno si ritrovano, a seconda degli allestimenti, fendinebbia con luci di svolta integrate, indicatori di direzione anteriori e sensori del Park Assist.

Le varianti Design sono, invece, impreziosite da una staffa trasversale centrale cromata, che si estende sull’intera larghezza dei paraurti. Chi opta per la nuova versione Sport riceverà un Maggiolino dotato di una stretta presa d’aria aggiuntiva, inserita tra la targa della vettura e il cofano motore. In questa versione, il Maggiolino è impreziosito anche da un inserto di nuova concezione, che corre lungo tutto il perimetro della vettura, in elegante colore nero lucido. Tale inserto incornicia, tra l’altro, la presa d’aria centrale, oltre a passaruota e listelli sottoporta per accentuare visivamente l’imponenza della carrozzeria. A completare le modifiche degli esterni ci sono due inediti colori carrozzeria, White Silver Metallic e Bottle Green Metallic (disponibili in tutto 11 colori di vernici), nuovi cerchi in lega leggera da 18 pollici Ravenna Adamantium e, in base alla versione, luci posteriori a LED con plastiche brunite. La capote del Cabriolet è disponibile in tre colori: Nero, Beige e Sioux.

Dal punto di vista della sicurezza, il Fatigue Detection (il sistema che rileva se il guidatore è stanco) diventa ora standard per tutta la gamma, allineando anche il Maggiolino alle elevate dotazioni di sicurezza di serie della gamma Volkswagen. Volkswagen non ha voluto modificare le forme degli interni, ma ne ha rinnovato colori, materiali e dotazioni tecnologiche. Sono disponibili tre motori TSI (motore benzina a iniezione diretta) e due diesel TDI. Si tratta di efficienti 4 cilindri che, grazie alla sovralimentazione turbo, si distinguono per una maggiore potenza. I TSI erogano rispettivamente 105, 150 e 220 CV di potenza, mentre i TDI si attestano su 110 e 150 CV. Per alcune varianti di motorizzazione è possibile abbinare, a richiesta, il cambio automatico a doppia frizione. Il motore top di gamma da 220 CV viene proposto su Maggiolino e Maggiolino Cabriolet solo nella versione Sport e con cambio DSG.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA