Classe B, CLA e GLA
Le novità di Mercedes

Dopo il restyling di Classe A, più sportiva e confortevole, Mercedes-Benz rinnova tutta la famiglia delle sue compatte e rende disponibili il sistema Dynamic Select e l’assetto con sospensioni attive su Classe B, CLA e GLA.

Numerose novità anche sul fronte delle motorizzazioni: ancora più efficienti nelle versioni d’ingresso e potenti per i modelli top di gamma. Le nuove compatte possono essere ordinate da subito, con consegna a partire da settembre. Dai primi mesi del 2016 saranno disponibili anche Apple CarPlay e MirrorLink.

Nel mese di giugno 54.379 clienti hanno acquistato un modello tra Classe A, Classe B, CLA, CLA Shooting Brake e GLA (+ 29,8%). Nei primi sei mesi dell’anno la Casa di Stoccarda ha venduto circa un quarto di vetture compatte in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (269.527 unità, + 25,2%). CLA, ha raggiunto il record di vendite (+ 25,5%) e, a pochi mesi dal lancio, CLA Shooting Brake è già una versione affermata.

Dynamic Select è un nuovo sistema che interviene sulle caratteristiche di motore, cambio, assetto, sterzo e climatizzazione. Con la semplice pressione di un pulsante, la dinamica di marcia viene regolata in pochi secondi in base ai desideri del guidatore. I quattro programmi di marcia - Comfort, Sport, Eco e Individual - possono essere comodamente selezionati attraverso il controller nel pannello comandi superiore. Per GLA è inoltre disponibile il programma Offroad. Di fatto viene consentita una serie di possibilità di regolazione in abbinamento al nuovo assetto con sospensioni adattive e il seletore modifica le caratteristiche di ammortizzazione della vettura.

Dal 2016, per tutte le compatte, arriveranno Apple CarPlay e MirrorLink® per viaggiare sempre connessi. Ad esempio, Apple CarPlay supporta le applicazioni di telefono, mappe e musica, la ricezione e l’invio di SMS ed e-mail ed il sistema di comando vocale Siri. Per evitare che il guidatore si distragga durante la marcia, sul display della vettura vengono visualizzate solo le funzioni dello smartphone di maggiore utilità. Nell’ambito degli aggiornamenti delle proposte rientra anche la nuova denominazione che Mercedes-Benz ha introdotto per i sistemi di trazione di queste serie. Per i modelli diesel la sigla «CDI» viene sostituita dalla lettera minuscola «d».

Il modello Electric Drive di Classe B si chiama ora B 250 e la variante a metano è denominata B 200 c. In futuro le versioni top di gamma B 250, CLA 250 (berlina e Shooting Brake), CLA 250 Supersport (berlina) e GLA 250 saranno disponibili anche con cambio manuale. Infine debutta nella gamma del monovolume della Stella la nuova motorizzazione B 160 75 kW (102 CV). Il titolo di campione di efficienza va alla B 180 d BlueEFFICIENCY Edition 80 kW (109 CV) con consumi nel ciclo combinato di 3,6 l/100 km ed emissioni di CO2 di 94 g/km. Inoltre, a partire da dicembre 2015, Classe B sarà disponibile anche nel nuovo colore verde elbaite metallizzato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA