Citroen DS 3
rompe gli schemi

DS 3, primo modello DS di Citroen rompe gli schemi anche nella variante cabrio forte dei circa 300.000 esemplari venduti dal lancio e una percentuale di nuovi clienti del 66%. Ora le due vetture adottano nuovi proiettori ad alta tecnologia.

DS 3, primo modello DS di Citroen rompe gli schemi anche nella variante cabrio forte dei circa 300.000 esemplari venduti dal lancio e una percentuale di nuovi clienti del 66%. Ora le due vetture adottano nuovi proiettori ad alta tecnologia che abbinano, in anteprima, le tecnologie Led e Xeno a nuovi indicatori di direzione a scorrimento.

I nuovi proiettori consentono una visuale efficace e riposante grazie all’eccezionale qualità d’illuminazione sia con gli abbaglianti che gli anabbaglianti. Grazie all’utilizzo simultaneo di 3 moduli led e di un modulo allo Xeno, il fascio luminoso è potente, ampio, omogeneo, per maggiore visibilità e comfort durante i viaggi notturni.

Un nuovo sguardo che permette di risparmiare il 35% di energia per gli anabbaglianti e il 75% per gli abbaglianti. Con una durata di vita standard di oltre 20.000 ore, i led durano 20 volte di più rispetto alle lampade alogene. Il «nuovo sguardo» accompagna altre novità, come la tecnologia Active City Brake, nuove motorizzazioni conformi alla normativa Euro6, nuove possibilità di personalizzazione.

Sul lato posteriore, DS 3 e DS 3 Cabrio si distinguono grazie ai fari a LED con effetto 3D. In particolare il faro 3D sfoggia il logo DS cromato e incastonato in un materiale goffrato nero con motivo DS. Inoltre DS 3 può essere arricchita da un’incisione laser sulla finitura della plancia e da una serigrafia sul vetro laterale posteriore. Questa personalizzazione, chiamata «Irrésistible Paris», richiama la raffinatezza dell’architettura parigina e i suoi monumenti simbolici come la Torre Eiffel e l’Arco di Trionfo. Viene contemporaneamente inaugurata anche la nuova tinta Bianco Perla, che completa la gamma di tinte disponibili mentre debuttano nuovi rivestimenti e nuovi cerchi in alluminio 17” diamantati.

Tra gli optional è disponibile la Pelle Nappa Crescendo con una lavorazione che richiama le sportive del passato, di altissima qualità, a dimostrazione dell’eccellenza della Marca. Un’abilità unica, frutto del lavoro dei migliori mastri pellai e della lunga tradizione della pelletteria francese. DS 3 e DS 3 Cabrio sono apprezzate per il loro comportamento su strada vivace e brioso, grazie all’assetto sportivo e ribassato, che conferiscono una reattività spontanea in ogni circostanza. Il lavoro minuzioso di messa a punto e la precisa taratura del servosterzo assicurano una stabilità perfetta delle traiettorie e sensazioni di controllo e sicurezza costanti.

Le sensazioni dinamiche sono amplificate grazie alla nuova gamma motori già conformi alla normativa Euro 6. Per il Diesel sono il 1.6 BlueHDi 120 e il 1.6 BlueHDi 100. Più potenti ed ecologici, rappresentano l’avanguardia tecnologica. Le motorizzazioni BlueHDi integrano un modulo SCR (Selective Catalytic Reduction), posizionato a monte del FAP additivato. Questa tecnologia permette di trattare i NOx (- 90%), riducendo le emissioni di CO2. In versione benzina, DS 3 mantiene la motorizzazione 1.6 THP 155, apprezzata per il brio e la fluidità anche a bassi regimi. È disponibile anche la motorizzazione 1.2 e-VTi 82 ETG, della famiglia PureTech, conforme alla normativa Euro6. Un motore economico (4,3 l /100 km su percorso misto) ed ecologico (99 g /km di CO2). Questo motore è proposto con un cambio pilotato ETG (Efficient Tronic Gearbox).

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA