Bmw M2 Coupé
design e sportività

Da anni Bmw si fa notare con le sue sportive compatte ad alte prestazioni e ora, con la nuova M2 coupé, la casa di Monaco prosegue su questa strada.

Grazie al motore sei cilindri in linea high-performance, all’agile trazione posteriore, al lightweight design dell’assetto sportivo M in alluminio e all’andamento aperto delle linee la nuova vettura regala prestazioni e divertimento di guida.

La nuova Coupé è riconoscibile già a prima vista come membro della famiglia Bmw M e sottolinea anche a livello estetico la priorità dedicata alla dinamica di guida. Ispirata ai modelli che hanno scritto la storia del motorsport, la nuova versione esprime tutto il suo potenziale grazie alla grembiulatura frontale abbassata con le grosse prese d’aria, alle fiancate muscolose con i caratteristici elementi a branchia, ai cerchi in alluminio da 19 pollici nel tipico a raggi sdoppiati e alla bassa e larga sezione posteriore con lo speciale impianto di scarico a doppi terminali.

Il tipico carattere M si manifesta però anche nel design degli interni. L’utilizzo dell’Alcantara per i pannelli interni delle porte e la consolle centrale, abbinato alla fibra di carbonio a vista, crea un ambiente pregiato ma al contempo anche sportivo, impreziosito ulteriormente dalle cuciture nel colore di contrasto blu e dalle sigle M stampate su dettagli selezionati.

Il motore sei cilindri in linea da 3.000 cc della nuova Coupé, sviluppato ex novo, fa leva sulla modernissima tecnologia M TwinPower Turbo ed eroga 272 kW/370 CV a 6.500 g/min (consumo di carburante dichiarto nel ciclo combinato: 8,5 l/100 km). La coppia massima di 465 Nm è potenziabile temporaneamente tramite overboost fino a 500 Nm. Equipaggiata anche con il cambio a doppia frizione M a sette rapporti (optional) e Launch Control, la nuova sportiva tedesca accelera da 0 a 100 km/h in solo 4,3 secondi. La velocità massima viene limitata dall’elettronica a 250 km/h.

Dotata dell’asse anteriore e posteriore in lega leggera di alluminio dei modelli Bmw M3/M4, di cerchi in lega da 19 pollici in alluminio fucinato e di pneumatici differenziati, la nuova M2 Coupé eleva nuovamente il parametro di riferimento della dinamica di guida nel segmento delle sportive compatte high-performance. Il differenziale attivo regolato gioca, poi, un ruolo importante nell’ottimizzazione della trazione e la stabilità di guida. L’M Dynamic Mode (MDM) del Dynamic stability control assicura un piacere di guida ancora più intenso tollerando lo slittamento delle ruote sul circuito, permettendo così delle leggere derapate controllate.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA