Audi e-tron 50 quattro
Il suv elettrico

La Casa dei quattro anelli introduce un nuovo step di potenza per Audi e-tron, prima vettura integralmente elettrica del brand.

Audi e-tron 50 quattro può contare su due motori elettrici che erogano complessivamente sino a 313 CV e 540 Nm di coppia. La batteria da 71 kWh garantisce un’autonomia di oltre 300 chilometri nel ciclo WLTP. In Italia, Audi e-tron 50 quattro – porta d’accesso alla gamma e-tron – avrà un prezzo d’attacco inferiore ai 75.000 euro. Nuova Audi e-tron 50 quattro abbina un’elevata efficienza e prestazioni sportive. Analogamente alla «sorella» e-tron 55 quattro – prima vettura integralmente elettrica della Casa dei quattro anelli – anche la versione entry level della gamma e-tron si avvale di due motori a zero emissioni, uno in corrispondenza di ciascun assale.

Grazie alla potenza massima di 313 CV e alla coppia di 540 Nm, Audi e-tron 50 quattro scatta da 0 a 100 km/h in 7 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 190 km/h. In condizioni ordinarie, il Suv a zero emissioni si avvale del solo motore elettrico posteriore. Una configurazione che favorisce l’efficienza. Qualora il conducente richieda più potenza di quanta l’unità al retrotreno possa erogare, viene chiamato in causa anche il propulsore anteriore. Ciò avviene predittivamente, prima che la motricità si riduca a causa del fondo a ridotta aderenza, e nella guida impegnata in curva. La ripartizione della coppia da parte della trazione integrale elettrica è estremamente rapida e precisa. Una caratteristica che, in abbinamento alle sospensioni pneumatiche adattive e al baricentro ribassato, garantisce prestazioni sportive e una stabilità da riferimento. La batteria di Audi e-tron 50 quattro è costituita da 324 celle prismatiche organizzate in 27 moduli. La capacità di 71 kWh garantisce un’autonomia di oltre 300 chilometri nel ciclo WLTP. All’elevata efficienza della vettura contribuiscono l’erogazione del powertrain, caratterizzato da una curva di coppia specifica, l’ottimizzazione del sistema di gestione dell’energia, il peso ridotto rispetto a e-tron 55 quattro e l’efficacia del sistema di gestione termica.

Quest’ultimo è incaricato di climatizzare l’abitacolo, mantenere quanto più costante possibile la temperatura degli accumulatori e raffreddare i motori elettrici, le elettroniche di potenza e il dispositivo di ricarica con conseguenti vantaggi per la durata dei componenti ad alta tensione e la possibilità di attingere rapidamente energia a corrente continua (DC). Nuova Audi e-tron 50 quattro può essere ricaricata con potenze sino a 120 kW a corrente continua attingendo alle colonnine ad alta portata. In circa mezz’ora, il Suv elettrico è così in grado di affrontare un nuovo lungo viaggio. In alternativa, la batteria può essere ricaricata a corrente alternata (AC) con potenza standard fino a 11 kW – in questo caso sono necessarie circa 7 ore per un “pieno” d’energia – o, optando per un secondo dispositivo di ricarica (disponibile successivamente al lancio), a 22 kW. Il network di ricarica Audi e-tron Charging Service consente di accedere a oltre 100 mila colonnine pubbliche in Europa, delle quali oltre 5 mila attive in Italia, con un’unica card e un unico contratto. In aggiunta, per il primo anno dall’acquisto non è dovuto alcun canone fisso di abbonamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA