Audi A4 Berlina e Avant
Arriveranno in autunno

Audi presenta l’ultima generazione di A4 e A4 Avant. La «famiglia» del modello bestseller del marchio premium tedesco è stata completamente rivisitata in tutti gli aspetti tecnici.

La riduzione delle emissioni di CO2 ha avuto una grande rilevanza in questo progetto di rinnovamento. I valori dichiarati sono di 95 grammi di CO2 per chilometro della A4 2.0 TDI ultra da 150 Cv (110 kW) e di 99 grammi per chilometro della A4 Avant 2.0 TDI ultra. Nella A4 ultra berlina il 2.0 TFSI dalla potenza di 190 CV ha emissioni pari a 109 grammi di CO2 per chilometro mentre nella A4 Avant ultra il valore è di 114 grammi. Le motorizzazioni top di gamma sfruttano il sei cilindri TDI con una potenza di oltre 272 CV (200 kW). I sistemi di assistenza alla guida e l’infotainment offrono servizi finora riservati ai segmenti superiori.

Le A4 berlina e A4 Avant saranno sul mercato nell’autunno del 2015. Su coda e frontale la decisa linea orizzontale ne accentua la larghezza. Il design filante con le linee caratteristiche mette in risalto l’eleganza sportiva della vettura, tipica del marchio. Il single-frame è largo e piatto, i fari opzionali in tecnologia Led e Matrix LED, completi d’indicatore di direzione dinamico, elevano la tecnica a stilema di design del marchio. Rispetto al modello precedente le dimensioni sono cresciute, ma la massa a vuoto si é ridotta notevolmente: fino a 120 chilogrammi, a seconda della motorizzazione, grazie all’impiego di nuovi materiali e alla costruzione leggera della scocca. L’abitabilità interna resta generosa mentre l’andamento armonico delle linee accentua l’ampiezza dell’abitacolo. Una larga fascia di bocchette di aerazione e ampie modanature si estendono sul frontale della plancia. Su richiesta, per la guida notturna è disponibile una raffinata illuminazione che ridisegna i profili delle portiere e della consolle centrale.

Altre novità. Nella configurazione di base, il bagagliaio della nuova A4 Avant offre una capienza di 505 litri e quindi il miglior valore del segmento premium. Ribaltando lo schienale del divanetto posteriore e caricando il bagagliaio fino alla linea del tetto il volume di carico arriva a 1.510 litri. La copertura elettrica del vano di carico e il motorino elettrico del cofano del bagagliaio sono di serie. A richiesta è possibile dotare il sistema di sensori che controllano l’apertura e la chiusura del portellone. Entrambi i nuovi modelli offrono una serie di tecnologie intelligenti: in più, grazie alla nuova filosofia di comando e di visualizzazione AUDI MMI, la loro gestione diventa ancora più intuitiva.

Tra gli highlight tecnologici figurano l’Audi virtual cockpit, i fari Audi Matrix Led, l’Audi smartphone interface, l’impianto Bang & Olufsen Sound System con suono 3D, l’Audi phone box con funzione di carica wireless, l’head up display nonché i nuovi sistemi di assistenza e i servizi connect. Audi virtual cockpit e MMI Due sono le innovazioni principali: l’optional Audi virtual cockpit raggruppa la strumentazione combinata, completamente digitale, che visualizza le informazioni più importanti sul monitor LCD da 12,3 pollici ad alta risoluzione con grafici nitidi e molto dettagliati ed effetti realizzati utilizzando l’elevata potenza di calcolo del computer. Il comando MMI funge da elemento di comando principale sulla consolle centrale, sviluppata anch’essa completamente ex novo. Il sistema di infotainment top di gamma, l‘MMI Navigation plus con MMI touch e un grande monitor da 8,3 pollici, offre un touchpad integrato nella manopola a pressione e rotazione per zoomare e inserire i caratteri. La logica dell’MMI si ispira interamente al funzionamento degli smartphones più moderni, compresa la funzione di ricerca intelligente a testo libero. Il nuovo sistema naturale di comandi vocali elabora anche espressioni colloquiali, come per es.: «Voglio telefonare a Mario Rossi».

In Germania, le nuove Audi A4 e A4 Avant fanno il loro esordio sul mercato con sette motorizzazioni: tre benzina TFSI e quattro diesel TDI. La loro potenza è nettamente aumentata - da 150 Cv (110 kW) a 272 Cv (200 kW) - a fronte di una riduzione dichiarata dei consumi del 21%. La A4 2.0 TDI ultra si accontenta di 3,7 litri di diesel per percorrerev 100 km con un’emissione di CO2 pari a 95 grammi per chilometro (modello Avant: 3,8 litri e 99 grammi di CO2). Nel campo dei motori a benzina le nuove il 2.0 TFSI ultra da 190 CV (140 kW) sfrutta un processo di combustione completamente nuovo che lo rende particolarmente efficiente e permette di marcare un valore di emissioni di CO2 di 109 g (Avant: 114 g) nonché un consumo di 4,8 litri (5,0) per 100 km. Più avanti seguirà anche un modello g tron, alimentato a gas metano o con l’e gas di Audi, prodotto in maniera sostenibile. Ora non resta che attendere la gamma che sarà disponibile per l’Italia.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA