Adam, «piccola» Opel
col cambio automatico

Originale, con il massimo comfort ed economica nei consumi: arriva Opel Adam con cambio Easytronic 3.0

La chic urban car Opel debutta con il cambio manuale robotizzato di ultima generazione al Salone dell’Automobile di Istanbul che si svolge in questi giorni. Questa versione sarà disponibile dall’inizio dell’anno prossimo. Si tratta di una trasmissione a 5 velocità progettata per unire il comfort di un cambio automatico all’efficienza di un cambio manuale. La trasmissione Easytronic 3.0 è, infatti, estremamente compatta e risulta pertanto più leggera.

Opel Easytronic 3.0 è un cambio manuale robotizzato e si basa su una trasmissione manuale dal basso attrito interno, ottimizzata per i motori di piccola cilindrata. In modalità automatica, l’attuatore elettroidraulico espleta le operazioni di inserimento della frizione e innesto. L’elettronica seleziona automaticamente la marcia che garantisce i consumi minori in funzione delle condizioni prevalenti della guida. I cilindri idraulici e gli azionamenti elettrici assicurano innesti ideali e rapidi. Questa caratteristica si mantiene anche quando chi guida inserisce manualmente le marce in modalità semiautomatica, spingendo avanti e indietro la leva del cambio.

In abbinamento con la tecnologia Start/Stop il cambio robotizzato riduce i consumi, soprattutto nella guida urbana. Con il motore aspirato 1.4 litri da 64 kW/87 CV quest’ultimi scendono di 0,4 litri per 100 chilometri nel ciclo misto rispetto a un tradizionale cambio manuale a 5 rapporti. Il che equivale a una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 10 grammi per chilometro. Nel dettaglio, Adam 1.4 ecoFLEX con Start/Stop consuma - valori dichiarati - 4,7 litri per 100 chilometri e registra emissioni di Co2 pari a 109 grammi per chilometro, che le consentono di passare dalla classe C alla classe B di efficienza energetica secondo la scala tedesca.

Questa trasmissione vanta inoltre un maggior comfort. Il cambio Easytronic di ultima generazione si distingue per i tempi di reazione ridotti che permettono innesti più rapidi e fluidi. L’ottimizzazione tecnica è stata possibile grazie ai progressi compiuti su azionamenti, sensori e ingegneria di controllo, oltre che al completo rinnovamento del cambio manuale di base. Gli ingegneri Opel hanno sviluppato un set di ingranaggi specifico. Il rapporto particolarmente lungo tra le cinque marce riduce la velocità di rotazione del motore, per esempio in autostrada, e consente di guadagnare in silenziosità. Inoltre il cambio Easytronic 3.0 è dotato di modalità di «scorrimento» (creep) del veicolo, analoga a quella di un cambio automatico e utile per le manovre a bassa velocità. Il nuovo cambio è disponibile al prezzo di soli 450 euro (Iva inclusa) in più rispetto al cambio manuale a 5 velocità.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA