Dalla ribalta del Salone di Ginevra ai saloni delle Concessionarie. La nuova 500C sta arrivando. Da lunedì 8 giugno è possibile ordinarla in tutta la Rete Fiat e sarà presentata al pubblico all’inizio del mese di luglio con una serie di iniziative speciali.
Il nuovo modello si richiama esplicitamente all’indimenticabile Fiat 500 del 1957, che era dotata di un tetto apribile in tela. L’auto ospita comodamente 4 persone, mantenendo assolutamente inalterati lo spazio e l’abitabilità. Inoltre, assicura il massimo della sicurezza e gli stessi consumi della versione berlina. La 500C è quindi una cabriolet comoda e funzionale, da usare tutti i giorni e in tutte le stagioni.
Realizzata dal Centro Stile Fiat, la 500C è disponibile in due allestimenti (Lounge e Rock), entrambi molto ricchi e completi con 7 airbag, climatizzatore automatico, sensori di parcheggio, Blue&Me e cerchi in lega. In più la Rock offre eleganti interni in pelle, impianto Hi-Fi e fari allo xenon.
Il listino «chiavi in mano» parte da 16.600 euro per arrivare a 20.800 euro con la versione Rock 1.4 da 100 CV. La capote è il punto nevralgico di ogni cabriolet. Quella della Fiat 500C si contraddistingue per i cinematismi molto raffinati del movimento con comando elettrico (sempre di serie) e per l’adozione di soluzioni tecniche di grande rifinitura e cura: dal lunotto in vetro al terzo stop incorporato nella capote stessa.
Inoltre, grazie a un sofisticato sistema di apertura a parallelogramma, il bagagliaio rimane molto capiente e accessibile anche con la capote aperta. La scelta di reinterpretare l’originale 500 del 1957 in chiave moderna, con la capote elettrica scorrevole, ha permesso di conservare i «laterali» della carrozzeria e di mantenere abitabilità, comfort e sicurezza della versione berlina.
Disponibile in 3 colorazioni (avorio, rosso e nero), l’originale capote della 500C può essere abbinata a numerose tinte di carrozzeria, tra le quali tre create ad hoc per questa nuova vettura: Rosso Dongiovanni, Grigio Imprevedibile e Blu Bastian Contrario.
Dal punto di vista strutturale, la 500C è compatta come il modello d’origine (è lunga 355 centimetri, larga 165 cm e alta 149 cm), con il quale condivide tutti e tre i propulsori brillanti ed ecologici: il turbodiesel 1.3 Multijet da 75 CV abbinato ad un cambio meccanico a 5 marce e i due benzina 1.2 da 69 CV e 1.4 da 100 CV, entrambi disponibili con cambio meccanico o robotizzato Dualogic.
A ulteriore conferma dell’impegno Fiat per la tutela dell'ambiente e della mobilità sostenibile (Fiat è il costruttore con il minor livello medio di emissioni, 133,7 g/km di CO2), la nuova 500C offre l’innovativo sistema «Start&Stop». Questo dispositivo, già presente sulla berlina, gestisce automaticamente lo spegnimento temporaneo del motore e il suo successivo riavvio: quando la vettura si ferma, mettendo il cambio in folle e rilasciando la frizione, il motore si spegne; per ripartire è sufficiente reinserire la marcia.
Questo contenuto tecnologico consente un notevole risparmio di carburante (fino al 12% sul ciclo urbano ) e riduce sensibilmente l’inquinamento acustico. Stile e simpatia. Sicurezza e alta tecnologia. Funzionalità e rispetto ambientale. Sono le carte vincenti della nuova Fiat 500C, che ne fanno una delle vetture più «trendy» del mercato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA