Arrivano da Colonia le novità nel settore delle due ruote. A Intermot (Dall’8 al 12 ottobre), infatti, le case presentano i modelli di punta. E in Germania non poteva mancare l’anteprima della nuova Bmw K1300GT. Esteticamente cambia poco rispetto al modello precedente, ma il cuore pulsante, il motore, ha qualcosa in più.
Anzitutto la cilindrata effettiva, che aumenta da 1.157 a 1.293 cc e di conseguenza cresce la potenza massima di 8 cv, con un picco ora di 160 cv a 9.000 giri, ovvero 500 giri più in basso di dove dava il massimo la 1200 GT. I tecnici di Bmw hanno cercato maggiore elasticità e anche un po’ di sprint in più. Aiuta anche il nuovo scarico in acciaio, mentre per l’acceleratore la casa bavarese propone un nuovo comando desmodronico che permette di dosare al meglio il gas e avere una risposta sempre più omogenea al movimento del polso. Tra le altre novità un nuovo albero cardanico definito bistadio, esente da manutenzione.
(07/10/2008)
© RIPRODUZIONE RISERVATA