Saab ridisegna la cabriolet. Il prototipo Saab 9-X Air, esposto al Salone dell’Automobile di Parigi, è infatti un innovativo progetto stilistico per studiare come potrebbe essere una futura decapottabile della Casa svedese del gruppo General Motors. Propone l’esclusivo Canopy Top e una cabina di vetro avvolgente che comprende il lunotto posteriore.
Il Canopy Top, un’esclusiva soluzione Saab, rappresenta un’alternativa alle capote oppure a quei tetti con il lunotto posteriore che, quando non sono utilizzati, lasciano aperta la parte posteriore dell’abitacolo.
Il lunotto posteriore è separato dal complesso della capote e posizionato tra i montanti posteriori della vettura che sostengono il Canopy Top. Quest’ultimo ha un dispositivo completamente elettrico e si ripiega nel bagagliaio della vettura.
Saab 9-X Air offre poi 4 comodi posti all’interno di una vettura che ha dimensioni simili ad una sportiva. La sua linea originale è caratterizzata dai montanti posteriori sporgenti che sostengono il Canopy Top ed il lunotto posteriore separato. Quanto il tetto è aperto, Saab 9-X Air permette agli occupanti di guidare all’aria aperta senza spifferi fastidiosi, quando è chiuso assume invece l’aspetto di una vera coupé.
(02/10/2008)
© RIPRODUZIONE RISERVATA