Motori
Lunedì 07 Ottobre 2013
Dacia Logan MCV
«Prima» ad Alzano
Una station wagon contro la crisi? No, la nuova Dacia Logan MCV, presentata in questi giorni scorsi nella sale espositive dell'Alt (Arte Lavoro Territorio) di Alzano Lombardo, sembra già proiettata sul post-recessione, segnando quasi un record assoluto tra qualità e prezzo.
Una station wagon contro la crisi? No, la nuova Dacia Logan MCV, presentata in questi giorni scorsi nella sale espositive dell'Alt (Arte Lavoro Territorio) di Alzano Lombardo, sembra già proiettata sul post-recessione, segnando quasi un record assoluto tra qualità e prezzo (da 8.900 euro) in un'epoca che dovrà essere molto attenta ai listini senza, però, declassare il prodotto secondo una filosofia produttiva tutta «smart».
Il futuro del dopo crisi, appunto. D'altra parte la marca Dacia continua il rinnovamento della sua gamma, che si configura come la più giovane in Europa. Nuova Dacia Logan MCV, adotta il look di Nuova Sandero, mostrando uno stile moderno ed accattivante sia all'esterno che all'interno dell'abitacolo.
Siamo di fronte a un Multi Convivial Vehicle che rende disponibile e accessibile tutto ciò che il cliente cerca: un'auto moderna, completa e versatile fin dal primo livello, con motorizzazioni efficienti e unanimemente apprezzate oltre a una tecnologia che può sfruttare l'asse innovativo Renault-Nissan.
I particolari degni di nota sono molti, a partire dal volume del vano bagagli di 573 litri, in configurazione 5 posti, ai vertici della categoria. Le generose dimensioni esterne (4,49 m di lunghezza) sono il contraltare di questa modularità che rende possibile il trasporto di oggetti fino a 2,7 m di lunghezza.
Rispetto alla generazione precedente, si apprezza una sensibile evoluzione nella qualità percepita dell'abitacolo, impreziosito da un design moderno, coerente con il look esterno. All'insegna della facilità di utilizzo e dell'ergonomia, la posizione di guida consente di regolare il sedile conducente ed il volante (sul livello Laureate), mentre la dislocazione dei comandi è concepita per garantirne una facile accessibilità per chi siede al posto di guida.
Gli interni sono dotati di numerosi vani portaoggetti, pratici ed accessibili, per una capienza totale di 16 litri distribuiti tra le porte anteriori e posteriori, tasche a soffietto e vano sulla parte superiore della plancia. Per garantire più flessibilità, la panchetta posteriore prevede di serie la modularità in configurazione 1/3-2/3, tramite un meccanismo dall'utilizzo intuitivo.
Nuova Logan MCV propone tutte le Smart Options lanciate sulla gamma con la commercializzazione di Lodgy, Dokker e Nuova Sandero. Funzionali e utili al 100%, i nuovi equipaggiamenti rispecchiano lo stile Dacia, un meccanismo dall'utilizzo intuitivo.
Il Media Nav, sistema multimediale integrato, è utilizzabile tramite il grande touch screen a colori da 7 pollici (18 cm) e comprende la tecnologia Bluetooth® , il navigatore, con visualizzazione in 2D e 3D (Birdview), la Radio e le prese USB o jack che consentono di collegare lettori portatili (in opzione secondo i livelli di equipaggiamento).
Il Cruise Control con funzione di limitatore e regolatore di velocità regolabile direttamente dal volante, l'assistenza al parcheggio posteriore e i sensori situati nel paraurti posteriore sono richiedibili secondo i livelli di equipaggiamento. La proposta di motorizzazioni prevede sia l'alimentazione benzina che diesel ma anche il Gpl. A benzina sono disponibili il 1.2 16v da 75 cv, anche nella versione Gpl, e il recentissimo turbo benzina tre cilindri TCe 90, simbolo dell'eccellenza meccanica del Gruppo Renault.
La motorizzazione TCe 90, garantisce controllo dei consumi (5 l/100 km) e riduzione delle emissioni di CO2 (116 g/km), grazie anche a un peso ridotto di 15 kg rispetto a un motore di potenza equivalente. L'offerta di motori Diesel è basata sul bestseller del Gruppo Renault, il propulsore 1.5 dCi, il più venduto sino ad oggi.
Ulteriormente ottimizzato, questo propulsore per la Nuova Logan MCV è declinato nella potenza di 66 kW (90 cv) o 55 kW (75 cv) Euro5 e «dichiara» consumi tra i piu? contenuti del segmento (3,8/100 km) oltre ad un impatto ridotto sull'ambiente (99 g/km). Per quanto riguarda il Gpl come «alternativa economica», Nuova Logan MCV propone, nei due livelli Ambiance e Laureate, il 1.2 16v 75 bi-carburante benzina-Gpl, con costi di esercizio minori ed emissioni di Co2 ridotte (120 g/kmin modalità Gpl) fregiandosi della label Dacia Eco2.
Ma è sempre possibile ottimizzare i consumi e limitare le emissioni di CO2, fino al 10% (secondo gli stili di guida), mediante la funzionalità Eco Mode (secondo le motorizzazioni). Attivabile con un semplice tasto presente sulla plancia, questa funzione adatta alcuni parametri di guida, modificando il funzionamento del motore e il comfort termico, in proporzioni accettabili per il conducente e i passeggeri.
Daniele Vaninetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA