Motori
Giovedì 19 Settembre 2013
Seat Leon
la station wagon
Ha fatto il suo debutto mondiale al Salone di Francoforte: è la Leon ST (Sport Tourer), la versione familiare di una vettura che unisce il design dinamico e le caratteristiche sportive delle sue sorelle a un'elevata utilità.
Ha fatto il suo debutto mondiale al Salone di Francoforte: è la Leon ST (Sport Tourer), la versione familiare di una vettura che unisce il design dinamico e le caratteristiche sportive delle sue sorelle a un'elevata utilità.
La «neonata» della famiglia Leon è la dimostrazione che sportività e praticità quotidiana non necessariamente devono escludersi a vicenda. Il suo spazioso bagagliaio offre versatilità, funzionalità e, come il resto della gamma, eccellenti finiture e materiali di qualità superiore.
Con un volume di carico pari a 587 litri, che può arrivare a 1.470 abbattendo gli schienali dei sedili posteriori, persino gli oggetti di uso quotidiano più ingombranti possono trovare comodamente posto all'interno del bagagliaio della ST.
«Non ci sarà più bisogno di scegliere tra sportività e praticità, perché la nuova Leon ST le offrirà entrambe», spiega Jürgen Stackmann, presidente Seat, che continua così: «Grazie al look sportivo, alla versatilità sorprendente e alla tecnologia avanzata, questa vettura definisce un nuovo standard nella categoria delle station wagon compatte con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Come i modelli di successo che l'hanno anticipata, Leon e Leon SC, la versione ST rappresenterà in modo perfetto i valori del marchio Seat».
Il design esterno del nuovo modello conserva il linguaggio stilistico tipicamente emozionale del marchio, mantenendo la medesima qualità in termini di materiali e lavorazioni. Le motorizzazioni a basso consumo TDI e TSI, con cilindrate che vanno da 1,2 a 2,0 litri e una potenza compresa tra 86 CV (63 kW) e 184 CV (135 kW), sono tutte a iniezione diretta e dotate di turbocompressore.
Tuttavia, in termini di efficienza, la massima espressione è la ST Ecomotive: il motore 1.6 TDI da 110 cv (81 kW) di nuova concezione rappresenta il top nel segmento, con soli 85 g/km di CO2 e appena 3,2 l/100 km nel ciclo combinato. Come le precedenti versioni della Leon (la Sport Coupé e la cinque porte), anche l'inedita versione familiare vanta maneggevolezza e precisione dinamica.
Oltre agli allestimenti Reference e Style, la variante sportiva FR spicca per le ottime prestazioni, che la posizionano fra le prime nel segmento. L'ampia gamma di optional high-tech, fra cui spiccano i fari full Led, è ulteriormente arricchita dal radar di prossimità (ACC) e dalla regolazione adattiva dell'assetto (DCC). Inoltre, il Dynamic Pack (DCC+ sterzo progressivo), disponibile a richiesta, consente un elevato livello di controllo in condizioni di guida sportiva.
Daniele Vaninetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA