Nuova Lexus IS
Sportività verde

Arriva la nuova, attesa, Lexus IS Hybrid. Con i suoi 4.665 mm, è 80 mm più lunga e 10 mm più larga rispetto al modello precedente. Lo sbalzo anteriore è stato incrementato di 10 mm mentre la lunghezza del passo è stata estesa di 70 mm, per un totale di 2.800 mm.

Arriva la nuova, attesa, Lexus IS Hybrid. Con i suoi 4.665 mm, è 80 mm più lunga e 10 mm più larga rispetto al modello precedente. Lo sbalzo anteriore è stato incrementato di 10 mm mentre la lunghezza del passo è stata estesa di 70 mm, per un totale di 2.800 mm.

Ispirata alle forme dei modelli GS e LS di nuova generazione, la nuova versione è caratterizzata da linee tese che si sviluppano a partire dalla griglia anteriore per offrire la perfetta combinazione tra eleganza, aggressività e presenza su strada, riaffermando la brand identity creatasi con i recenti lanci Lexus.

Di profilo, l'assetto sportivo della vettura è sottolineato dal cofano ribassato e da una linea stilistica estremamente fluida, con il tetto che si allunga verso il posteriore in stile coupé. Le caratteristiche mutuate dalla sportivissima LFA includono il volante rivestito in pelle traforata e l'innovativo design sportivo del sedile, realizzato secondo il metodo della «schiumatura integrata» e studiato per eliminare eventuali pieghe nella tappezzeria e nell'imbottitura al fine di unire un migliore comfort a un supporto laterale senza precedenti.

L'aumento di 70 mm della lunghezza del passo, 50 dei quali dedicati all'incremento dello spazio per i sedili posteriori e 20 riservati alla maggiore capacità di carico del vano bagagli, ha permesso di offrire agli occupanti maggiore comfort e un incremento del 50% dello spazio a disposizione delle gambe. I sedili posteriori, con configurazione 60:40, aggiungono ulteriore modularità al tutto.

La nuova IS sarà la prima vettura hybrid di casa Lexus a beneficiare dell'installazione della batteria sotto il pianale di carico, a tutto vantaggio della capacità di stivaggio, pari a ben 450 litri. All'interno, l'elevata qualità dei materiali ed il trattamento dei rivestimenti riescono a trasmettere un look moderno ed elegante. Anche i rivestimenti soft-touch abbondano, compresi quelli per le ginocchia anteriori, permettendo di massimizzare il comfort a disposizione per tutti gli occupanti.

La nuova plancia è suddivisa in due zone distinte: una zona display superiore che alloggia il multi-display lcd da 7”, posizionato per assicurare un'immediata visualizzazione delle informazioni di bordo, e una zona comandi inferiore, che garantisce un comodo accesso ai diversi controlli del veicolo, incluso il Remote Touch Interface (RTI) di seconda generazione.

La nuova IS si presenta per la prima volta al pubblico con la tecnologia Hybrid ed in Italia sarà disponibile solo con questa motorizzazione, rendendo il marchio Lexus l'unico ad offrire una gamma completamente ed unicamente Hybrid, in grado di soddisfare le numerose esigenze dei clienti.

I prezzi partono da 37.500 euro e confermando la ferma volontà del costruttore di dare la più rapida diffusione possibile a questa tecnologia. In particolare, la nuova generazione IS è equipaggiata con il sistema Lexus Hybrid Drive di seconda generazione sviluppato per ridurre in maniera significativa i consumi e le emissioni di CO2, NOx e particolato, senza alcun compromesso in termini di prestazioni.

Il sistema full hybrid unisce un potente motore elettrico da 105 kW/143 CV al nuovo motore termico da 2.5 litri a 4 cilindri con ciclo Atkinson da 133 kW/181 CV, equipaggiato con sistema di iniezione D-4S, Dual VVT-i e sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR). La trazione posteriore è garantita dal sistema E-CVT (variazione continua di rapporti a gestione elettrica) e la potenza totale del sistema raggiunge i 223 cv. La nuova IS Hybrid fornisce un'accelerazione 0-100 km/h in 8,3 secondi, la ripresa 80-120 km/h è raggiunta in soli 6,2 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 200 chilometri orari.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA