Motori
Sabato 07 Settembre 2013
Le novità Mercedes
a Francoforte
Tre livelli espositivi per una superficie di oltre 8.000 metri quadrati: il padiglione Mercedes-Benz al Salone internazionale dell'Automobile di Francoforte (IAA), che si apre nei prossimi giorni, sarà ispirato ad un ambizioso leitmotiv: «Urban Experience».
Tre livelli espositivi per una superficie di oltre 8.000 metri quadrati: il padiglione Mercedes-Benz al Salone internazionale dell'Automobile di Francoforte (IAA), che si apre nei prossimi giorni, sarà ispirato ad un ambizioso leitmotiv: «Urban Experience».
Il visitatore, come se stesse facendo una passeggiata attraverso una vivace metropoli, andrà alla scoperta del dinamismo, della varietà e della carica innovativa del marchio Mercedes-Benz. Un palcoscenico con maxischermi a led (circa 1.200 metri quadri) sarà il cuore di presentazioni che non mancheranno di suscitare emozioni nel pubblico.
Tra le novità di maggiore richiamo cinque anteprime mondiali: GLA, ultima nata della famiglia delle compatte della Stella, la concept Classe S Coupé, la S 500 PLUG-IN HYBRID, che apre nuovi orizzonti in fatto di efficienza, comfort di trazione e climatizzazione, la S 63 AMG ed il prototipo Smart Fourtjoy, nuova compatta quattro posti con tutte le caratteristiche tipiche del marchio Smart.
«Al motto Fascination Mercedes mostreremo la modernità, la bellezza e il dinamismo del marchio Mercedes-Benz nella straordinaria cornice high-tech ricreata nel padiglione. Il nostro obiettivo? Regalare al pubblico un'esperienza del marchio coinvolgente ed entusiasmante. Complici ambiente ricercato, grandi pareti a led e numerose attività interattive, la visita rappresenterà un'autentica escalation di veicoli eccezionali e tecnologie innovative. Lo IAA di Francoforte è l'evento clou del nostro calendario 2013. Sarà come giocare in casa per noi», dichiara Andreas von Wallfeld, responsabile Exhibitions and Events di Mercedes-Benz Cars.
Dopo aver percorso il padiglione e dato uno sguardo all'allestimento multimediale, due scale mobili condurranno il visitatore al secondo piano, a un'altezza di 13 metri. Qui avrà inizio un percorso guidato di circa 600 metri attraverso una costruzione a terrazze che scenderà poi al primo piano, fino ad arrivare al pianterreno. Circa 70 veicoli, numerose raffigurazioni tematiche e varie attività interattive daranno vita a un'esperienza di infotainment.
Ingegneri, designer, esperti di prodotti e consulenti alle vendite illustreranno le innovazioni legate a una mobilità sicura, ecocompatibile e personalizzata. L'esposizione si aprirà con i modelli Mercedes-Benz più recenti. Oltre a Classe CLA, A e B, farà bella mostra di sé GLA, la Stella dei SUV compatti. Il visitatore si immergerà poi nel mondo BlueEFFICIENCY di Mercedes-Benz. Qui tutto ruoterà intorno ai temi Electric Drive, Natural gas drive ed ai nuovi progetti di mobilità.
Classe B Electric Drive, in anteprima europea a Francoforte, ed SLS AMG Coupé Electric Drive saranno, invece, le ambasciatrici di Mercedes-Benz e Mercedes-AMG sul fronte mobilità a zero emissioni. Con Smart Fortwo Electric Drive, a rappresentare l'iniziativa car2go, Daimler AG dimostrerà le proprie competenze in fatto di soluzioni di mobilità moderne ed alternative.
Daniele Vaninetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA