Motori
Sabato 06 Luglio 2013
Toyota Auris TS
Spaziosa e green
Toyota presenta la «sua» nuova Auris Touring Sports (TS per comodità) che sarà commercializzata da ottobre: grande spazio negli interni e nel bagagliaio con in più un design dinamico e, soprattutto, la prima wagon della sua categoria disponibile full hybrid.
Toyota presenta la «sua» nuova Auris Touring Sports (TS per comodità) che sarà commercializzata a partire da ottobre: grande spazio negli interni e nel bagagliaio con in più un design estremamente dinamico e, soprattutto, la prima wagon della sua categoria disponibile anche con motorizzazione full hybrid, oltre alle tradizionali diesel e benzina.
I prezzi dovrebbero partire da 24 mila euro (allestimento base). Il posizionamento del pacco batteria sotto i sedili posteriori non ha sacrificato lo spazio all'interno del bagagliaio, preservandone la capacità di carico (fino a 1.658 litri e 2.047 mm di lunghezza). Disegnata per il mercato europeo, caratterizzato dai volumi più elevati per questa tipologia di vetture, la nuova Auris TS è 285 mm più lunga della berlina, un incremento interamente a favore proprio della capacità di carico.
Anche il nuovo design interno è studiato per offrire ancora più spazio e comfort ai passeggeri. La plancia, a sviluppo orizzontale, rafforza la sensazione di ampiezza dell'abitacolo con la strumentazione ed i vari controlli di bordo, studiati per assicurare ergonomia e focus sul guidatore. Quest'ultimo ora dispone dell'indicatore di funzionamento del sistema ibrido e di un monitor di supporto alla guida Eco mentre la leva del cambio Shift-by-Wire è di colore blu hybrid ed anche il pannello strumenti gode di dettagli escusivi per questa versione.
Sul fronte della sicurezza, altro cavallo di battaglia di Toyota, Auris TS è equipaggiata con Abs con Ebd, assistenza alla frenata, controllo della stabilità del veicolo (Vsc) e funzione di avviso in caso di frenata d'emergenza. Sono inoltre disponibili gli airbag lato guida e passeggero, quello per le ginocchia, gli airbag laterali e quelli a tendina.
L'adozione di diverse componenti studiate per l'assorbimento dell'energia generata durante un impatto, tra cui il supporto del paraurti, ha consentito di ridurre le conseguenze degli eventuali incidenti con i pedoni, mantenendo una linea del cofano dalla forma estremamente dinamica.
Nel dettaglio la motorizzazione Hybrid della nuova Auris TS dispone di alcuni perfezionamenti che migliorano ulteriormente la straordinaria esperienza di guida full hybrid. La logica di controllo della trasmissione ad ingranaggi epicicloidali del sistema Hybrid Synergy Drive, infatti, è stata modificata per garantire maggiore uniformità in accelerazione con un più giusto rapporto fra incremento della velocità del veicolo e regimi del motore.
Capaci di funzionare sia in maniera indipendente che in combinazione, il motore benzina 1.8 VVT-i e quello elettrico del sistema Hybrid Synergy Drive generano una potenza massima combinata di 136 CV (100 kW), regalando ad Auris Hybrid Touring Sports un'accelerazione 0-100 km/h in 11.2 secondi e una velocità massima di 175 km/h (autolimitata).
Le motorizzazioni «classiche» comprendono, invece, il benzina 1.6 da 132 cv, il turbodiesel 1.4 da 90 cv e il turbodiesel 2.0 da 124 cv. Per Massimo Gargano, presidente e Ceo di Toyota Motor Italia, nella versione ibrida l'Auris Touring Sports è la vera «alternativa alle station wagon. Puntiamo ad aumentare la presenza Toyota nel segmento C con una quota che arrivi al 5%, in linea con il successo consolidato nel segmento B con Yaris Hybrid».
Daniele Vaninetti
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