Nuova Citroen C3
È già in vendita

La nuova Citroen C3 è già in vendita con numerosi, inediti, contenuti innovativi che molto ruotano attorno alla «Créative Technologie» della casa transalpina. Tra questi il parabrezza Zénith che regala al guidatore e ai passeggeri una visibilità da primato.

La nuova Citroen C3 è già in vendita con numerosi, inediti, contenuti innovativi che molto ruotano attorno alla «Créative Technologie» della casa transalpina. Tra questi il parabrezza Zénith che regala al guidatore e ai passeggeri una visibilità da primato nel segmento d'appartenenza.

Le nuove motorizzazioni a tre cilindri sono più efficienti ed ecologiche (si parte da emissioni molto basse: 87g/km di CO2) ma permettono di ottenere il 15% di potenza in più pur riducendo i consumi del 25%. La nuova C3 ha un'architettura generale dalle linee più fluide ed arrotondate: Il nuovo frontale, che integra gli chevron all'interno della griglia, e i nuovi fari a Led integrati sotto i proiettori compongono un design più luminoso e moderno.

La nuova conformazione dei fari posteriori prevede lo spostamento dei catadiottri nella parte laterale inferiore del paraurti per comunicare una sensazione di magiore armonia. La versione 2013 inaugura anche tre nuove tinte carrozzeria: il Blu Zaffiro, il Rosso Rubino e Blu Cobalto (disponibile in un secondo momento rispetto al lancio) a completamento di una gamma colori che già prevede nove scelte.

La nuova C3 si posiziona tra i modelli più compatti del suo segmento. Con 3,94 m di lunghezza, 1,71 m di larghezza e 10,2 m di diametro di sterzata, offre dimensioni ideali per un utilizzo urbano. Una compattezza esterna che non pregiudica l'abitabilità, offrendo spaziosità a bordo, un bagagliaio da 300 litri, pari ai migliori della categoria, e numerosi scompartimenti funzionali: vani nella parte bassa della console, cassettino portaoggetti, vani nei pannelli porta, appoggiagomito centrale.

La facile accessibilità e la seduta semirialzata permettono di controllare la strada con sicurezza, garantendo al contempo un buon comfort. La «piccola» di Citroen, inoltre, conserva intatte le caratteristiche che l'hanno resa unica: il parabrezza Zénith che reinventa il modo di guidare. Una bolla di luce che amplia di 80° la visuale verticale dei passeggeri anteriori.

La sua lunghezza, abbinata ai montanti ridotti, offre una sensazione di libertà a tutti gli occupanti, con l'impressione di trovarsi all'aria aperta. L'oscuramento progressivo permette di passare dolcemente dalla forte protezione contro i raggi del sole alla trasparenza più ampia.

Da segnalare che ora la C3 può essere equipaggiata con la telecamera di retromarcia con sensori di parcheggio, una novità tecnologica che facilita le manovre di tutti i giorni. Ma ci sono anche il Connecting Box (kit viva voce Bluetooth con funzione streaming audio, prese jack e Usb) e il sistema di navigazione eMyWay.

Citroen C3 è a suo agio in città e fuori, grazie a un comportamento su strada equilibrato, alla massa contenuta, all'aerodinamica ottimizzata (Cx di 0,30) e ad una gamma di motorizzazioni efficienti e dinamiche. Per la gamma benzina arrivano le nuove motorizzazioni 3 cilindri di nuova generazione da 1 e 1,2 litri di cilindrata, sobrie nei consumi e nelle emissioni, dinamiche e brillanti.

Per la realizzazione di questa nuova generazione di motori sono stati depositati 52 brevetti. Sono stati ridotti i pesi, la combustione è stat ottimizzata al fine di ridurre i consumi di carburante e le emissioni di gas a effetto serra dell'ordine del 25%, conservando il massimo dinamismo.

Le motorizzazioni 1.0 VTi da 68 cv e 1.2 VTi da 82 cv raggiungono livelli di consumo dichiarati compresi tra 4,3 e 4,5 l/100 km e da 99 a 109 g di CO2/km. Entrambi sono conformi alle normative per i neopatentati. Sono disponibili anche 4 motorizzazioni diesel, di cui 3 con tecnologia micro-ibrida e-HDi e sistema Stop&Start (1.4 HDi 70 FAP, 1.4 e-HDi 70 FAP Airdream, 1.6 e-HDI 90 FAP Airdream e il 1.6 e-HDi 115 FAP Airdream). Naturalmente qui i consumi si riducono ulteriormente.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA