Motori
Lunedì 13 Maggio 2013
Nuova Peugeot 308
Prime anticipazioni
Anteprima sulla nuova Peugeot 308. La casa transalpina annuncia che il nuovo modello rispetterà le caratteristiche imprescindibili del segmento C, con dimensioni compatte, uno spazio interno abitabile e un bagagliaio particolarmente voluminoso.
Anteprima sulla nuova Peugeot 308. La casa transalpina annuncia che il nuovo modello rispetterà le caratteristiche imprescindibili del segmento C, con dimensioni compatte - lunghezza: 4,25 m e altezza: 1,46 m - uno spazio interno abitabile e un bagagliaio particolarmente voluminoso: 470 litri sotto il ripiano posteriore.
«La nuova Peugeot 308 ha un design esterno puro e tecnologico, che trasmette robustezza e qualità», ha anticipato Gilles Vidal, direttore dello stile Peugeot. Grazie alla sua compattezza, alle proporzioni equilibrate, alla massa ridotta e a una carrozzeria adattata quanto più possibile alla meccanica, la nuova 308 vuole ostentare eleganza e dinamica con una «firma» più forte.
Nell'anteriore, i proiettori full Led sottili, cesellati come un'opera di gioielleria, definiscono uno sguardo felino e tecnologico. Sono proposti di serie sull'allestimento Allure. Nella zona posteriore ritroviamo il tema dell'arco e dei 3 artigli Peugeot, disegnati dalle luci che rafforzano l'immagine tecnologica e dinamica della vettura.
«Quando si sale a bordo si scopre un universo dalle linee pulite, assolutamente inedito nel mondo delle berline, con un posto guida innovativo ed intuitivo, il Peugeot i-cockpit», afferma Vincent Devos, capo prodotto. In particolare il Peugeot i-cockpit offre sensazioni nuove. Tutto è progettato per vivere un'esperienza di guida sensoriale ed intuitiva: un volante compatto per sensazioni dinamiche intense, un quadro strumenti in posizione alta per leggere le informazioni senza distogliere lo sguardo dalla strada, una consolle centrale con un grande touchscreen da 9,7'' per una guida intuitiva. Quest'ultimo concentra numerosi comandi con un'ergonomia evidente. Ciò ha permesso ai designer di creare una plancia estremamente pura dove spiccano solo pochi pulsanti. Quest'approccio inedito, in cui purezza fa rima con tecnologia, trova il suo simbolo nel tasto di regolazione del volume, concepito come un bell'oggetto Hi-Fi.
«Su strada il piacere di guida è portato all'estremo dalla nuova piattaforma modulare EMP2. Con un considerevole guadagno di massa, contribuisce al dinamismo e alla maneggevolezza della nuova 308», aggiunge Laurent Declerck, direttore del progetto della nuova vettura che fa leva sul know-how di Peugeot anche per le nuove sospensioni e i sistemi di sicurezza che ora possono sfruttare la notevole riduzione della massa sulla vettura: - 140 kg rispetto alla generazione precedente.
Quest'alleggerimento permette, fra l'altro, un'importante diminuzione delle emissioni di CO2. Infatti, la nuova Peugeot 308 sarà un nuovo punto di riferimento con valori dichiarati dal costruttore inferiore a 85 g/km di Co2. Sarà lo stabilimento di Sochaux a produrre la nuova Peugeot 308. I siti francesi di Trémery e Douvrin forniranno tutti i gruppi motopropulsori.
Daniele Vaninetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA