Nuova C4 Picasso
Il lancio a giugno

Citroen rinnova e innova compiendo quasi una rivoluzione negli interni e soprattutto nelle tecnologie, non solo legate alla sicurezza e ai consumi, della C4 Picasso, tappa decisiva nella evoluzione dei prodotti del marchio del Double Chevron.

Citroen rinnova e innova compiendo quasi una rivoluzione negli interni e soprattutto nelle tecnologie, non solo legate alla sicurezza e ai consumi, della C4 Picasso, tappa decisiva nella evoluzione dei prodotti del marchio del Double Chevron.

Il restyling degli esterni fa il resto. Il lancio commerciale è previsto per il mese di giugno e sarà la verifica di uno dei primi risultati di modello dei risultati della piattaforma modulare EMP2 che progressivamente verrà utilizzata da PSA per i modelli della fascia media.

Lunga 4 metri e 43, larga 1 metro e 83 e alta 1 metro e 61, la nuova Citroen offre un'abitabilità ancora migliorata e mette a disposizione un bagagliaio che, con i sedili in posizione, raggiunge i 537 litri di volume (più 40 nel confronto con la precedente generazione) che sono, si legge nella nota di Citroen, il miglior valore del segmento.

Nel complesso C4 Picasso è ora più corta di 40 mm rispetto al modello attuale ma offre un passo di 2785 mm, più lungo di 55 mm a tutto vantaggio dell'abitabilità. Pur mantenendo un design che ricorda il modello precedente, C4 Picasso assume nuove proporzioni: gli sbalzi sono stati ridotti (quello anteriore di 70 mm), il blocco motore e il pavimento sono stati spostati più in basso (rispettivamente di 50 e 20 mm) e le carreggiate sono più ampie (+82 mm davanti e 31 mm dietro) con il risultato complessivo di un look più dinamico.

La nuova C4 Picasso è anche più aerodinamica e più leggera, per migliorare così la sua efficienza energetica. In dettaglio il coefficiente Scx è ora sceso al valore di 0,71, mentre la piattaforma EMP2 e la specifica progettazione della carrozzeria, realizzata anche con materiali leggeri, hanno permesso di ridurre la massa di 140 kg.

Anche l'abitacolo evidenzia nuovi livelli di qualità e un comfort superiore rispetto al modello attuale non solo per effetto della maggiore rigidità dell'intera struttura. Ispirato all'idea del «loft», il disegno dell'arredamento punta ad offrire un ambiente che Citroen definisce «da first class» e il riferimento al mondo degli aerei è ribadito dall'opzione Pack Lounge che prevede ai posti anteriori i sedili con massaggio lombare o la poltrona Relax per il passeggero che - esattamente come nella cabina della prima classe - è dotata di supporto estensibile per le gambe e sostegno per la nuca.

Nutrito l'elenco delle novità high tech introdotte: si va dal doppio display nel cruscotto (7 pollici in basso e 12 pollici in alto al centro con la strumentazione) alla visione a 360 gradi all'esterno dell'auto, dall'infotainment con l'innovativo Citroen Multicity Connect al Park Assist e al controllo di velocità attivo.

Sul fronte dei motori e delle emissioni, la nuova Citroen - dichiara la Casa transalpina - è la prima compatta monovolume con motore a combustione capace di scendere sotto i 100 g/km di CO2. Grazie al motore e-HDi 90 ed al cambio 6 marce di nuova generazione ETG6, C4 Picasso vanta un consumo combinato di 3,8 l/100 km ed emette solo 98 g/km di CO2.

L'offerta comprende anche il motore e-HDi 115, che emette 104 g/km con il cambio automatico ETG6 e consuma 4 l/100 km, e l'unità HDi 90 da 110 g/km e 4,2 l/100 km. Due i motori a benzina previsti: il Vti 120 e il THP 155. La nuova trasmissione automatica a 6 rapporti Efficient Tronic sarà disponibile a partire dal primo semestre del 2014.

Daniele Vaninetti

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