Rivoluzione Audi A3
Arriva pure la berlina

La battaglia tra le case che possono vantare più modelli nel mondo premium, soprattutto quelle tedesche, continua ed ecco che Audi si accinge a lanciare ad aprile la «sua» A3 a tre volumi, «un ponte tra il classico concetto della berlina e la filosofia coupé».

La battaglia tra le case che possono vantare più modelli nel mondo premium, soprattutto quelle tedesche, continua ed ecco che Audi si accinge a lanciare ad aprile la «sua» A3 a tre volumi, «un ponte tra il classico concetto della berlina e la filosofia coupé».

Con un passo di 2,64 metri, la nuova quattroporte Sedan ha una lunghezza complessiva di 4,46 metri e le fiancate più bombate con i passaruota leggermente più sporgenti rispetto alle versioni che conosciamo sino ad ora. Con 1,80 metri di larghezza, la A3 a tre volumi è più larga della A3 Sportback di undici millimetri; in altezza (1,42 metri) è nove millimetri più bassa.

Anche il profilo del cofano motore, i paraurti, le prese d'aria e l'inserto del single-frame della berlina hanno un design particolare. Lo spoiler posteriore è integrato nel cofano bagagliaio mentre il taglio largo e piatto delle luci, a richiesta disponibili in tecnologia Led, accentua la prospettiva orizzontale. Sin dal lancio sul mercato saranno disponibili fari con tutte le funzioni di illuminazione in tecnologia Led che sottolineano la tecnica innovativa e il look deciso della nuova vettura.

Per il lancio della Audi A3 in Europa il programma motori della nuova versione comprende tre unità a quattro cilindri. Sviluppate ex novo, raggruppano le tecnologie Audi maggiormente votate all'efficienza: iniezione diretta, sovralimentazione turbo, sistema innovativo di gestione termica e Start&Stop. Il 2.0 diesel Tdi eroga 150 cv (110 kW) di potenza e sviluppa una coppia di 320 Nm. Accelera da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi e le permette di raggiungere la velocità massima di 213 km/h.

I consumi medi dichiarati per 100 km si attestano a 4,2 litri di carburante, che equivalgono a emissioni di CO2 di 108 g/km. Il 1.4 a benzina Tfsi offre, invece, 140 cv (103 kW) e 250 Nm. Ai bassi carichi il sistema Cod (cylinder on demand) disattiva due cilindri. Il consumo medio è di 4,7 litri di carburante ogni 100 km e ha emissioni di CO2 di 109 g/km. L'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 8,4 secondi; la velocità massima è di 213 km/h.

Il 1.8 benzina Tfsi eroga una potenza di 180 cv (132 kW) e sviluppa una coppia di 250 Nm. Offre un ampio pacchetto di tecnologie high-end, tra cui l'iniezione doppia nelle camere di combustione e nel condotto di aspirazione. Con un'accelerazione standard di 7,3 secondi e una velocità massima di 232 km/h vanta prestazioni sportive. I consumi medi sono di 5,7 litri ogni 100 km, con emissioni di CO2 di 135 g/km. A seconda del propulsore trova impiego un cambio manuale a sei marce o il cambio S tronic.

L'unità a doppia frizione cambia le marce senza che si percepiscano cali di potenza. A richiesta sono disponibili i bilancieri al volante. In modalità D è orientato alla massima efficienza, mentre in modalità sportiva S le cambiate avvengono a un numero di giri leggermente più alto. In collaborazione con il sistema di regolazione della dinamica di marcia «Audi drive select» il cambio S tronic in modalità efficiency è dotato di funzione «ruota libera» che riduce ulteriormente i consumi.

Pochi mesi dopo il lancio, che avverrà ad aprile anche in Europa, la Casa di Ingolstadt farà debuttare la versione top di gamma, la S3 Sedan, dotata del motore 2.0 TFSI da 300 Cv e 380 Nm di coppia. Con il cambio S tronic la più sportiva delle A3 Sedan accelera da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, mentre con il cambio manuale ferma il cronometro a 5,3 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.

Daniele Vaninetti

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