Motori
Sabato 09 Marzo 2013
A3 Sportback e-tron
Ecco l'Audi ibrida
Audi innova ancora sul fronte dei motori più ecologici ma senza rinunciare al suo carattere sportivo. Il prototipo della A3 Sportback e-tron è, infatti, una vettura della casa dei Quattro anelli a Audi a tutti gli effetti. Scatta da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi e raggiunge i 222 km/h.
Audi innova ancora sul fronte dei motori più ecologici ma senza rinunciare al suo carattere sportivo. Il prototipo della A3 Sportback e-tron è, infatti, una vettura della casa dei Quattro anelli a Audi a tutti gli effetti. Scatta da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi e raggiunge la velocità massima di 222 km/h.
Secondo il regolamento ECE per i veicoli ibridi plug-in la cinque porte consuma in media 1,5 litri di carburante ogni 100 km, a fronte di emissioni di CO2 pari a 35 g/km. In modalità esclusivamente elettrica, la Audi A3 Sportback e-tron raggiunge la velocità massima di 130 km/h e ha un'autonomia di 50 chilometri.
La nuova vettura è stata concepita come ibrido parallelo, un concetto ispirato alla massima efficienza. Il motore a combustione è un 1.4 TFSI modificato che eroga 150 cv (110 kW) di potenza e sviluppa 250 Nm di coppia. È collegato a un motore elettrico da 75 kW che sviluppa 330 Nm di coppia.
Il motore elettrico a forma di disco è integrato in un cambio e-S tronic di nuova concezione a sei rapporti, che invia la coppia alle ruote anteriori. I due motori si completano a vicenda: quello elettrico sviluppa la coppia massima dal regime del minimo fino a circa 2.000 giri, mentre il propulsore TFSI raggiunge la capacità di ripresa massima tra 1.750 e 4.000 giri.
La funzione di accumulatore d'energia è svolta da un sistema compatto di batterie agli ioni di litio montato nel pianale in posizione sicura sotto il divano posteriore. La batteria ad alta tensione, il cui alloggiamento è in gran parte in alluminio, ha una capacità di 8,8 kW•h.
È composta da otto moduli e, complessivamente, 96 celle. Viene mantenuta a una temperatura ottimale da un sistema di raffreddamento a liquido, che costituisce un circuito separato a bassa temperatura. Grazie anche a questa tecnologia sofisticata la propulsione elettrica, disponibile anche a basse temperature, vanta buone caratteristiche di durata e potenza.
L'elettronica di potenza della Audi A3 Sportback e-tron è posizionata nel vano motore. Trasforma la corrente continua della batteria in corrente alternata per il motore elettrico. Questo componente compatto, con convertitore DC/DC integrato, che alimenta la rete di bordo da 12 volt, fa parte dello stesso circuito di raffreddamento della batteria e del dispositivo di carica.
La presa per la carica è dietro i quattro anelli della griglia del radiatore e presenta, come sul motore TFSI, il logo e-tron. Con il dispositivo di carica da 3,6 kW è possibile ricaricare completamente la batteria ad alta tensione in circa due ore e mezza.
Gli elementi conduttori di corrente facenti parte della rete ad alta tensione della A3 Sportback e-tron non sono collegati elettricamente con il resto del veicolo. Il sistema ad alta tensione viene automaticamente disinserito in caso di intervento dei pretensionatori o degli airbag in seguito a un incidente. Il compressore del climatizzatore è dotato di un motore elettrico e viene coadiuvato da un riscaldatore aggiuntivo separato.
La Audi A3 Sportback e-tron può viaggiare solo con il motore a combustione, solo con il motore elettrico oppure in modalità ibrida. Già in modalità elettrica vanta un'accelerazione potente, senza che sia necessario ricorrere al TFSI.
Solo quando il guidatore imprime una forte accelerazione («boost») i due motori sono attivi contemporaneamente, mentre poi si disattivano temporaneamente quando si toglie il piede dall'acceleratore («veleggio»). In questo modo viene eliminata la coppia frenante del motore e aumenta l'efficienza.
Tramite il tasto EV e la leva selettrice dell'e-tron è possibile selezionare tre programmi di marcia: la mappatura EV («Electric Vehicle») copre la modalità elettrica; in modalità D la A3 Sportback e-tron risulta particolarmente efficiente, mentre in modalità S ne viene accentuata la sportività.
Daniele Vaninetti
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