Un'auto «trasversale», per più pubblici e più segmenti: city car d'eccellenza, multispazio, monovolume accattivante e giovane, familiare classica e moderna insieme. 500L unisce l'iconicità dello stile 500 alla funzionalità del design Made in Fiat.
Da questa speciale alchimia nasce la «City lounge», una nuova concezione di auto cittadina che riformula in chiave emozionale la categoria delle vetture compatte per la famiglia moderna, sviluppando in forme inedite i tratti stilistici di 500.
Il modello si sta confermando la prima auto di casa o spesso l'unica auto delle giovani famiglie, che la scelgono perché abbina in un solo prodotto caratteristiche apparentemente inconciliabili tra loro: dimensioni esterne compatte, proprie di un un'auto del segmento B, unite ad un ampio spazio interno e ad un ricco equipaggiamento tipici di una vettura del segmento C.
Il tutto offerto al prezzo accessibile di una «cittadina» ma con in più un valore unico: la personalità distintiva di Fiat 500, una vera icona del Made in Italy. Dunque, Fiat 500L ha dimostrato che crescere non è un limite ma un'opportunità che oggi diventa ancora più grande offrendo anche le prestazioni di un'auto del segmento C.
Merito del nuovo turbodiesel 1.6 MultiJet II da 105 CV che, insieme al benzina 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV, rappresentano due diversi caratteri della stessa potenza. Mentre è già in pista di lancio la versione a metano, ordinabile nelle concessionarie. I due nuovi turbocompressori da 105 CV soddisfano in modo differente una clientela eterogenea per gusti, età e impiego quotidiano della propria vettura.
In particolare, i 105 cv del 1.6 MultiJet II posizionano 500L proprio nel cuore del segmento con un propulsore «efficiente» ma che sa anche essere divertente in quanto offre tutto il meglio del diesel in termini di autonomia e comfort con in più le prestazioni brillanti assicurati dalla tecnologia MultiJet di seconda generazione.
Differenti i 105 cv del 0.9 TwinAir che si dimostrano perfetti per un cliente particolarmente attento a consumi ed emissioni, soprattutto in ambito urbano. Un motore 'consapevole e responsabile', quindi, che è particolarmente apprezzato in quei Paesi dove vigono norme e tassazioni severe sul possesso e l'utilizzo di auto con emissioni elevate.
Non a caso le emissioni sono così basse da rientrare già oggi nei parametri degli standard europei del 2020 Euro 5+ e Euro 6) Abbinate ad un cambio manuale a 6 marce - C514 per il 0.9 TwinAir Turbo e C635 per il 1.6 MultiJet II - le due motorizzazioni di Fiat 500L portano il concept di posizionamento «Cool & Capable» anche dentro il cofano del modello: infatti, entrambi sono «intelligenti» per la tecnologia che adottano, per il diverso carattere che danno alla vettura e per i bassi costi di gestione.
Allo stesso tempo sono propulsori «generosi» in termini di emissioni, consumi e prestazioni garantendo vantaggi reali e quantificabili per il cliente. Il TwinAir da 105 CV è già disponibile in gamma mentre sono stati aperti gli ordini del 1.6 Multijet da 105 CV che sarà negli showroom Fiat di tutti i maggiori mercati europei nella seconda metà di marzo.
Nello stesso mese si completerà il piano di lancio del modello in tutt'Europa, compresi i Paesi con guida a destra, oltre ad avviare la distribuzione anche nel Nord Africa. Per le due nuove «linee» della 500L Fiat propone un prezzo di partenza di 18.850 euro se si sceglie la versione 1.6 Multijet II (e il TwinAir Natural Gas) e di 19.850 per la 0.9 TwinAir Turbo che è stata inserita volutamente nella fascia alta dell'offerta con l'unico allestimento Lounge.
Per Gianluca Italia, responsabile del brand Fiat per l'area Emea, «500L conferma come il mercato predilige sempre di più offerte non tradizionali. E così le immatricolazioni hanno posizionato questa "city lounge" nel segmento C davanti a due berline classiche. A gamma completata e quando saremo presenti in tutti i mercati europei 500L potrà sfidare anche i crossover a due ruote motrici».
Con 38.000 ordini in Europa, di cui oltre la metà oltre confine, in soli 5 mesi dal lancio la 500L si sta dimostrando un modello di successo, con un trend positivo confermato dalle vendite di gennaio. '«A gennaio abbiamo raggiunto in Europa il 14,8% di quota nel segmento di riferimento - ha aggiunto Gianluca Italia - che è quello degli mpv compatti. Ma i risultati che ci danno più soddisfazione sono quelli relativi all'Italia: in gennaio 500L è stata l'auto del segmento C più venduta, davanti alla Giulietta ed alla Golf. E con la motorizzazione 1.3 MultiJet II ha conquistato il secondo posto assoluto tra i modelli a gasolio».
Daniele Vaninetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA