Nuova Ford Fiesta
Rinnovamento totale

Continuano le novità in casa Ford: la Fiesta, che in Italia ha superato il milione di unità vendute dal 2002, si rinnova nel look e nelle caratteristiche di base, raggiungendo nuovi livelli di tecnologia ed efficienza e portando a bordo di una compatta grande comfort.

Continuano le novità in casa Ford: la Fiesta, che in Italia ha superato il milione di unità vendute dal 2002, si rinnova nel look e nelle caratteristiche di base, raggiungendo nuovi livelli di tecnologia ed efficienza e portando a bordo di una compatta tutto il comfort e le dotazioni precedentemente riservate a vetture di segmento superiore.

La nuova versione è stata rinnovata nel design con gli stilemi e le forme dei più recenti canoni del Dna estetico Ford e aggiungendo una nota di sportività alle già apprezzate linee della generazione precedente. L'anteriore si distingue per l'ampia griglia trapezoidale e per il nuovo profilo dei fari, ora dotati di luci diurne a Led, ed è dominato da un cofano elegantemente scolpito.

All'esterno sono stati ridisegnati i fendinebbia e i fari posteriori, mentre paraurti e passaruota assumono un look più muscolare. Gli interni sono stati arricchiti in funzione dell'ergonomia, utilizzando materiali di elevata qualità e riposizionando interruttori e comandi per massimizzare l'accessibilità.

La console centrale, dotata di un display da 5 pollici, è rifinita con eleganti superfici in nero lucido con elementi cromo-satinati, tema ripreso dagli inserti nella parte inferiore della console, e sulle porte. Il volante interamente in pelle si unisce alle finiture in pelle parziale o completa dei sedili, disponibili anche con una forma lombare dal look più sportivo, e impreziositi dalle cuciture a vista.

La gamma dei colori disponibili è stata aggiornata con un'attenzione particolare alle tendenze della moda e del design. Il luminoso Blu Candy, il raffinato Copper Pulse, l'energetico Rosso Colorado e l'esuberante Fashion Yellow completano con una nota di esclusività l'ampia scelta dei colori già apprezzata sulla precedente generazione.

La nuova Fiesta è dotata di una gamma di tecnologie avanzate, alcune delle quali inedite per un'auto della sua classe e riservate a vetture di dimensioni superiori. I comandi vocali e la connettività stabiliscono un nuovo punto di riferimento grazie al Ford SYNC, che permette la connessione di dispositivi Bluetooth e Usb come telefoni e lettori musicali.

I dispositivi possono essere utilizzati con comandi vocali avanzati, permettendo di mantenere sempre le mani sul volante e gli occhi sulla strada. Il SYNC è dotato della funzione Emergency Assistance, che in caso di incidente telefona automaticamente al 112, segnalando l'accaduto e comunicando la posizione dell'auto, ricavata attraverso il Gps di bordo.

Sulla nuova Fiesta - novità per il segmento B - arriva anche l'Active City Stop, il sistema di frenata automatica alle basse velocità, in grado di evitare, o di ridurne in ogni caso l'entità, gli incidenti nel traffico cittadino frequentemente causati da distrazioni o disattenzioni. Il sistema è attivo fino a una velocità di 30 km/h ed è in grado di evitare completamente l'impatto fino a 15 km/h.

Il Ford MyKey, poi, permette ai genitori di programmare una speciale chiave che, quando utilizzata per avviare l'auto da parte dei figli, tra le varie funzioni impedisce la disattivazione delle tecnologie di sicurezza, limita la velocità massima e il volume dell'impianto audio, e attiva una serie di avvisi al superamento di velocità preimpostate. Il sistema è completamente programmabile ed è stato progettato per incentivare uno stile di guida più sicuro e attento alla strada proprio quando l'auto è guidata da teenager o conducenti con meno esperienza.

L'offerta di motori comprende una serie di soluzioni a elevata efficienza, tra cui cinque propulsori con emissioni inferiori ai 100g/km di CO2, sia diesel che benzina. Tra l'altro proprio sulla nuova Fiesta è disponibile il premiato motore EcoBoost 1.0 a benzina, recentemente nominato motore dell'Anno 2012. Questo propulsore a tre cilindri si avvale di turbo, iniezione diretta e fasatura variabile delle valvole, nonché di un sistema di raffreddamento a due vie.

Daniele Vaninetti

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