Motori / Bergamo Città
Domenica 08 Luglio 2012
Nuova Renault Clio
Molte innovazioni
Renault annuncia l'arrivo della Nuova Clio, la prima auto di serie ad esprimere appieno il nuovo design realizzato sotto la direzione di Laurens van den Acker. La nuova piccola berlina del costruttore transalpino realizza la promessa di trasferire stile ed emozione dalle concept-car DeZir.
Renault annuncia l'arrivo della Nuova Clio, la prima auto di serie ad esprimere appieno il nuovo design realizzato sotto la direzione di Laurens van den Acker. La nuova piccola berlina del costruttore transalpino realizza la promessa di trasferire stile ed emozione dalle concept-car DeZir.
E così la nuova generazione di «Clio», proposta esclusivamente in versione 5 porte, si distingue per un frontale meglio valorizzato dalla grande losanga cromata posta in posizione verticale sullo sfondo nero lucido della calandra. I gruppi ottici e le luci diurne a led rafforzano l'espressività del frontale mentre l'insieme assume una vesta più sportiva grazie alla soluzione tecnico-stilistica delle maniglie delle portiere posteriori poste nel montante.
Rispetto al precedente modello, il dinamismo e la personalità sono valorizzati dall'altezza dal suolo ribassata, dalle carreggiate più larghe, dalle ruote spostate verso l'esterno e dalla riduzione della spalla dei pneumatici. Nuova Clio sarà proposta, fin dal lancio, in 8 tinte diverse, tra cui il Rosso Passion (tinta di lancio).
L'abitacolo completa con coerenza il design esterno, studiato per ispirare forza e fiducia. Fin dalla progettazione, Nuova Renault Clio è stata immaginata per consentire personalizzazioni interne ed esterne: le possibilità di stilizzazione esterna riguardano le mascherine dei retrovisori, i profili della calandra, del portellone del bagaliaio, delle protezioni inferiori delle porte, le tinte dei cerchi e gli stripping da tetto.
All'interno, tutto è personalizzabile: plancia, pannelli delle portiere, cover del volante, sellerie, cornice del cambio e delle bocchette di ventilazione. Il cliente, combinando le diverse opzioni, ha la possibilità di creare un'auto più vicina al suo stile: Trendy, Elegant o Sport. Prima a proporre un comando radio al volante (1982 - R11 Electronic) e un navigatore (1994 - Safrane), artefice della democratizzazione dell'Easy Access System II, la card per l'avviamento senza chiave (2001), Renault continua ad innovare con Renault R-Link, disponibile su Nuova Clio in opzione.
Si tratta di un grande touch screen da 7 pollici (18 cm) di diagonale dal comando vocale intuitivo oltre che dai controlli al volante. L'home page del sistema è personalizzabile dal guidatore. Ma c'è di più: il Renault R-Link Store è un'Application Store automobilistica che consente all'utente di consultare o scaricare con estrema semplicità una ricca proposta di applicazioni, collegandosi allo spazio cliente MyRenault dalla sua auto o da qualunque altra postazione. È anche possibile collegare i propri dispositivi portatili attraverso una presa USB e jack, accessibile in plancia.
Su tutte le versioni, Nuova Renault Clio propone un intelligente impianto sonoro integrato negli altoparlanti delle porte anteriori. Battezzato Renault Bass Reflex, questo sistema è in grado di ricreare il volume e il comfort acustico di altoparlanti da salone da 30 litri con basse frequenze meglio restituite e aumento della soglia di saturazione e di distorsione.
Infine, per coniugare contenimento dei consumi e piacere di guida, Nuova Renault Clio propone una gamma di motorizzazioni benzina e Diesel ampiamente rinnovata. I due nuovi motori benzina Energy TCe 90 e TCe 120 si distinguono per la riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2, con un contestuale rafforzamento delle sensazioni di accelerazione e di ripresa.
Per i diesel, le motorizzazioni Energy dCi di nuova generazione, profondamente migliorate, consentono a Nuova Clio di battere record di sobrietà mantenendo inalterato il piacere di guida. Nuova Clio, in particolare, è il primo modello a proporre la nuova motorizzazione Energy TCe 90, l'inedito tre cilindri prodotto dalla casa francese. Il pulsante ECO consente al conducente di scegliere il tipo di guida, riducendo i consumi fino al 10%, mentre gli indicatori di cambiamento dei rapporti (GCI - Gear Changes Indicator) e di stile di guida (verde, giallo, arancio) sulla plancia lo aiutano ad adattare meglio il suo stile di guida.
Prodotta a Flins (Francia) e a Bursa (Turchia), Nuova Renault Clio risponde agli standard di qualità Renault: un'auto con un prezzo accessibile, caratterizzata da una qualità di riferimento non solo per la sua classe di appartenenza. In termini di sicurezza, eredita il meglio della generazione precedente (la terza), primo veicolo del segmento B ad ottenere, nel 2005, le 5 stelle ai crash-test Euro Ncap.
Daniele Vaninetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA