Yaris ibrida
a 17.500 euro

Consumi ridotti, nuova trasmissione e cambio automatico: non male, come inizio, per una piccola ibrida che alterna il motore elettrico a quello termico. Se poi è full hybrid, Toyota Yaris fa un ulteriore salto di qualità sfidando il segmento B con un prodotto innovativo e alternativo.

Consumi ridotti, nuova trasmissione e cambio automatico: non male, come inizio, per una piccola ibrida che alterna il motore elettrico a quello termico. Se poi è full hybrid, Toyota Yaris fa un ulteriore salto di qualità sfidando il segmento B con un prodotto non solo innovativo ma per certi versi alternativo per una city car come questa che ha già decretato il successo del costruttore giapponese un po' in tutto il mondo.

La Yaris Hybrid sarà in prevendita da giugno in Italia. La fase di commercializzazione scatterà da settembre con prezzi che dovrebbero partire da 17.500 euro, lo stesso della versione diesel. Ma i listini precisi dei pacchetti sono ancora da definire e se ne saprà di più nei prossimi giorni.

La nuova Toyota si potrà scegliere tra i tre allestimenti Lounge, Lounge + e Style, con una dotazione particolarmente completa già dalla partenza: anche sotto questo aspetto Toyota coccola la sua piccola creatura e i suoi clienti facendogli fare un salto di qualità nelle dotazioni di serie. Non può essere che così per una vettura che ha già venduto sinora oltre 2,5 milioni di unità, di cui 700.000 in Italia.

«Con la Yaris Hybrid - ha sottolineato Massimo Gargano, ad di Toyota Motor Italia - prevediamo di raggiungere una quota del 10 per cento sul totale delle vendite Yaris». Non dovrebbe essere difficile centrare questo traguardo visto che la qualità del progetto si sposa a consumi medi sotto i 3,5 litri per percorrere 100 chilometri mentre le emissioni precipitano a 79 g/km di Co2.

Yaris ibrida è la prima auto full hybrid del segmento B dove sono già presenti Fiat Punto, Volkswagen Polo e Opel Corsa. La concorrenza si fa agguerritissima proprio sul versante del risparmio di carburante e sull'impiego di motori di nuova concezione. All'esterno, i designer hanno introdotto solo alcune modifiche di dettaglio come la griglia anteriore più ampia, i fari anteriori con luci diurne e i gruppi ottici posteriori a led.

Il logo Toyota ha uno sfondo blu per distinguere la Hybrid. All'interno plancia e rivestimenti hanno nuove colorazioni, finiture plastiche sobrie e funzionali e una strumentazione retroilluminata con lo strumento per il controllo del sistema ibrido. Nella consolle centrale trovano posto il monitor Toyota Touch, i comandi del clima e della radio, mentre il pulsante per la marcia n modalità elettrica è posizionato nel tunnel centrale. Il ridotto ingombro delle batterie, infine, ha permesso di mantenere 286 litri di volume del bagagliaio, come le Yaris a benzina e diesel.

Sotto il cofano pulsa il nuovo motore 4 cilindri a benzina da 1.5 litri accoppiato a uno elettrico. La potenza complessiva è di 100 cv mentre il cambio è un automatico Cvt a variazione continua. Tre le possibilità di guida: Normal, Eco ed EV. La funzione EV, a sola energia elettrica, è a zero emissioni, silenziosa e ha un'autonomia di circa 2 km ad una velocità di 50 km/h ma che può arrivare anche a 70 km/h. La modalità Normal è la più risparmiosa. La velocità massima è di 165 km/h. Di questa Yaris dovremo parlare ancora a lungo.

Daniele Vaninetti

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