Motori
Giovedì 19 Aprile 2012
Piaggio X10
l'ammiraglia
Debutta a Parigi il maxi scooter Piaggio X10, con il lancio stampa internazionale tenutosi nell'esclusiva sede dell'Ambasciata d'Italia, nel cuore della capitale francese agli Invalides. Il nuovissimo scooter GT del Gruppo Piaggio è una vera e propria ammiraglia a due ruote.
Debutta a Parigi il maxi scooter Piaggio X10, con il lancio stampa internazionale tenutosi nell'esclusiva sede dell'Ambasciata d'Italia, nel cuore della capitale francese agli Invalides. Il nuovissimo scooter GT del Gruppo Piaggio - ultimo erede di straordinaria tradizione di prodotti leader di mercato in tale segmento, come Hexagon, X8, X9 - è una vera e propria ammiraglia a due ruote dal design moderno e classico al tempo stesso, che guarda al futuro ma conserva, evolvendolo, lo stile distintivo e autenticamente italiano.
Piaggio X10 è declinato in tre cilindrate - 125, 350 e 500cc - in grado di soddisfare ogni esigenza di mobilità quotidiana. Su ogni cilindrata l'allestimento Executive offre contenuti tecnologici ancora più ricchi, proponendo, per la prima volta su uno scooter di questa categoria, l'esclusiva ed evoluta accoppiata ABS+ASR.
Piaggio X10 è un veicolo di nuova generazione, concepito e sviluppato per ridefinire i canoni del segmento maxi scooter: ogni dettaglio è stato pensato per catturare l'attenzione, a partire dalla cornice luminosa formata da led integrata nel gruppo ottico anteriore a rappresentare l'ormai celebre stilema che caratterizza la vista frontale dei modelli Piaggio.
O come l'inserto a effetto metallico che percorre orizzontalmente l'intero veicolo, creando un piacevole contrasto con le parti in tinta della carrozzeria. Il retrotreno si caratterizza per la coda tronca, di chiara ispirazione automobilistica e sottolineata dal magnifico gruppo ottico posteriore, una scelta che ha il pregio di coniugare la funzionalità di una facile salita a bordo per il passeggero con la bellezza e l'eleganza delle linee.
Le varianti cromatiche contribuiscono a esaltarne le forme: gli X10 nelle cilindrate 125 e 350cc sono disponibili in una gamma colori che include marrone Mercurio, grigio Orione e blu Midnight (tutti e tre con ‘interni' e sella neri), alle quali si aggiunge il nero Cosmo con interni e sella testa di moro. Le medesime colorazioni contraddistinguono X10 125, 350 e 500 negli allestimenti Executive, alle quali si aggiunge il bianco Perla con interni e sella testa di moro.
La dotazione di serie di X10 è da berlina di lusso: la ricca e completa strumentazione ospita due ampi quadranti circolari per tachimetro e contagiri, tra cui trova posto lo schermo LCD da 4 pollici del computer di bordo multifunzione. Novità assoluta nel mondo scooter sono i comandi sul manubrio retroilluminati. X10 350 e 500 offrono il sistema di freno di stazionamento integrato nella stampella laterale, mentre, nell'ammiraglia 500 (disponibile nella sola versione Executive) è presente il comodo precarico molla elettrico dell'ammortizzatore posteriore, che permette, attraverso due pulsanti, di variare la taratura in dipendenza del carico trasportato o del tipo di guida scelta.
Di serie su tutte le versioni è presente la frenata combinata, che permette di gestire la potenza dell'impianto frenante a tre dischi con facilità e sicurezza. Il comfort è uno degli obiettivi principali del progetto X10, implementabile attingendo alla ricchissima gamma di accessori dedicati. L'ampia e comoda sella è posta a soli 760 mm da terra ed è dotata di cuscino lombare regolabile longitudinalmente. La differenza di altezza tra la seduta del pilota e quella del passeggero è stata ridotta a vantaggio della protezione dall'aria per quest'ultimo.
Inoltre la lunga pedana (oltre 800 mm) permette al pilota di assumere la migliore posizione di guida. Anche la ciclistica è stata studiata per aumentare la comodità, senza compromettere stabilità e agilità. Al telaio a doppia culla in tubi d'acciaio è abbinata una forcella dalla corsa record di 125 mm, in grado di assorbire al meglio qualsiasi asperità stradale, anche per merito della ruota anteriore da 15 pollici.
La protezione aerodinamica, studiata in galleria del vento, è assicurata dal parabrezza a doppia curvatura e dalla fessura inferiore anti-turbolenza, nonché dalle appendici aerodinamiche trasparenti posizionate ai lati dello scudo. Ai vertici della categoria è anche la capacità di carico: il vano sottosella da oltre 52 litri è in grado di ospitare due caschi integrali, mentre nel controscudo del nuovo Piaggio X10 sono stati ricavati un vano centrale (dotato di presa elettrica da 12V) e due contenitori porta oggetti, di cui uno dotato di porta USB.
Piaggio X10 è offerto in tre diverse motorizzazioni, 125, 350 e 500cc. La prima è dedicata ai più giovani in possesso della sola patente per auto, che apprezzeranno la regolarità d'erogazione del monocilindrico 125cc a 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido e a iniezione elettronica. Il 350cc guarda a un pubblico più smaliziato; è l'ultimo nato della produzione Piaggio, sintesi tra prestazioni, compattezza e consumi contenuti. Un propulsore monocilindrico a 4 tempi e 4 valvole ricco di soluzioni tecniche raffinate e uniche nel loro genere, come la distribuzione con bilancieri a rullo e pasticche calibrate per regolazione gioco valvole, il sistema di lubrificazione a carter secco e la frizione centrifuga multi-disco in bagno d'olio.
L'insieme di queste soluzioni ha consentito di ottenere una potenza massima paragonabile a quella di un 400cc (33,3 CV) e un ottimo valore coppia massima (32,3 Nm), mantenendo gli ingombri, il peso e i consumi di un 300cc e con costi di manutenzione addirittura inferiori: gli interventi sono infatti programmati a intervalli di 20.000 km. Su questo moderno motore è possibile scegliere tra due diverse mappature della centralina elettronica selezionabili direttamente dal manubrio che consentono di diminuire i consumi di carburante.
Agli amanti delle alte prestazioni è dedicato il propulsore Piaggio da 500cc, in grado di esprimere una potenza massima di 41 CV e una coppia massima di 46 Nm, valori che lo pongono ai vertici della categoria. Per ulteriori informazioni: www.piaggiogroup.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA