Audi A8 hybrid
ammiraglia green

Alto di gamma ma anche di tecnologie: con la A8 hybrid, che sarà sul mercato italiano a maggio, Audi definisce nuovi parametri di riferimento anche per quanto riguarda la tecnologia ibrida, abbinando le prestazioni di un sei cilindri con i consumi di un quattro cilindri.

Alto di gamma ma anche di tecnologie: con la A8 hybrid, che sarà sul mercato italiano a maggio, Audi definisce nuovi parametri di riferimento anche per quanto riguarda la tecnologia ibrida, abbinando le prestazioni di un sei cilindri con i consumi di un quattro cilindri.

Il 2.0 TFSI e il motore elettrico erogano una potenza di sistema di ben 245 cv (180 kW); tuttavia l'ammiraglia del marchio dei Quattro anelli consuma mediamente solo 6,3 litri di carburante ogni 100 km. Gran parte di questa efficienza si deve alla carrozzeria ultraleggera in alluminio.

L'Audi A8 «green» è un ibrido parallelo, un progetto che garantisce grande efficienza. Il motore elettrico e quello a benzina da 211 cv (155 kW) sono montati uno dietro l'altro e all'occorrenza lavorano insieme, collegati da una frizione. La potenza totale del sistema, come detto, è di 245 cv mentre la coppia massima arriva a 480 Nm.

La forza viene trasmessa alle ruote anteriori mediante un tiptronic a otto rapporti fortemente modificato. La batteria agli ioni di litio, collocata nella parte posteriore della vettura, ha una capacità di 1,3 kW·h ed è dotata di un sistema complesso di doppio raffreddamento ad aria. Lo sprint da 0 a 100 km/h avviene in soli 7,7 secondi mentre la velocità massima è di 235 chilometri orari.

Nel ciclo misto la grande berlina consuma in media 6,3 litri di carburante ogni 100 km (emissioni di Co2 pari a 147 g/km), valori da primato nella categoria. Nel dettaglio, con alimentazione elettrica e a 60 km/h, la Audi A8 hybrid ha un'autonomia di circa tre chilometri e può raggiungere una velocità massima di 100 km/h.

Il guidatore può scegliere tra due programmi di marcia; all'interno del programma scelto l'hybrid manager (centralina che si trova nella catena cinematica) sceglie, tra cinque sistemi, la modalità di volta in volta più adatta. Con una massa a vuoto di soli 1.870 chilogrammi, la Audi A8 hybrid è di gran lunga la berlina ibrida più leggera della sua classe. Un risultato che si deve, da una parte, al peso contenuto di soli 130 chilogrammi dei componenti aggiuntivi e, dall'altra, alla carrozzeria ultraleggera Audi Space Frame in allumino.

Anche l'autotelaio della A8 hybrid trae vantaggio dalla competenza Audi nella costruzione ultraleggera e concilia comfort di rotolamento e handling sportivo. I bracci delle ruote sono in lega, il servosterzo è dotato di uno speciale motore elettromeccanico. Fanno parte della dotazione di serie il sistema «Audi drive select» e le sospensioni «adaptive air suspension» con ammortizzazione variabile controllata. I grandi cerchi da 19" hanno un design specifico per il modello ibrido.

Il design degli esterni della grande berlina punta sull'eleganza, con i fari in tecnologia Led (di serie) che conferiscono al frontale un'espressione inconfondibile. La Audi A8 hybrid è lunga 5,14 metri, cui si aggiungono altri 13 centimetri nella versione a passo lungo A8 L hybrid. L'abitacolo ha linee sportive e leggere, comandi semplici e qualità delle finiture di livello artigianale. Tutte le informazioni importanti sulla trazione ibrida sono visualizzate su speciali indicatori. A richiesta i sedili possono essere ventilati e dotati di funzioni massaggio, mentre la luce diffusa dona all'abitacolo un tocco particolare con i suoi Led. Sono poi disponibili anche altre caratteristiche come la consolle centrale continua e un tavolino ribaltabile.

La A8 hybrid vanta un'ampia scelta di sistemi d'infotainment. Il sistema Bose Surround Sound è di serie; come optional è disponibile un impianto high-end di Bang & Olufsen. Il sistema di navigazione e infotainment MMI (a richiesta) con MMI touch è dotato di un touchpad che permette l'inserimento di lettere e cifre. Completa questa centrale multimediale il telefono veicolare Bluetooth online, che si collega a Internet via Umts. I passeggeri possono utilizzare l'hotspot WLAN integrato per navigare liberamente in rete e accedere alla posta elettronica.

Per il guidatore sono stati predisposti appositi servizi di Audi connect, tra cui l'ultimissimo servizio di viabilità Audi online. Da segnalare, infine, l'assistenza alla guida notturna con segnalazione dei pedoni e l'assistente di parcheggio con quattro piccole telecamere. Anche il sistema di sicurezza «Audi pre sense basic» è di serie. La prevendita in Italia di Audi A8 hybrid comincerà a maggio e il lancio commerciale scatterà un meso dopo a partire da 86.200 euro.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA