Mercedes: l'auto
agli occhi dei bimbi

Sino al 30 giugno Mercedes-Benz Milano ospita una speciale «Università» aperta ai bambini dagli 8 agli 11 anni che vogliono e potranno iniziare a conoscere l'automobile attraverso il gioco e gli elementi della natura. A questa innovativa e interattiva mostra hanno già aderito circa 2.500 alunni delle scuole lombarde e i ragazzi seguiti dalla Fondazione Laureus Italia Onlus, partner dell'iniziativa.

La mostra rimarrà aperta tutti i giorni feriali ed anche nelle giornate di sabato 24 e 31 marzo e 14 aprile. Con questo progetto, Mercedes-Benz rinnova concretamente il proprio impegno sociale sul territorio andando oltre la vocazione commerciale. Il percorso interattivo di Mercedes-Benz «L'automobile agli occhi dei bambini» - questo il tema dell'iniziativa - nasce in Germania per educare i bambini alla mobilità in senso ampio, stimolarne la conoscenza delle norme e regole della strada e far crescere la capacità di rapportarsi in modo autonomo e responsabile con l'universo complesso rappresentato dall'ambiente circostante.

Il progetto arriva a Milano, nella sede del Brand Center di Via Gallarate 450, per accrescere negli automobilisti di domani il livello di conoscenza con l'obiettivo di contribuire a rendere i bambini, futuri driver, più responsabili sulla strada, insegnado loro a reagire correttamente di fronte a possibili pericoli e trasmettendo loro la cultura di una mobilità sicura nel rispetto delle regole.

Questa è la sfida ambiziosa del marchio della Stella che, da un lato, investe ingenti risorse per accrescere la sicurezza delle proprie vetture e dall'altro si impegna nella formazione dei utenti della strada di domani. Toccare, provare, confrontare e partecipare sono le parole d'ordine dell'evento progettato sulle reali esigenze del bambino da esperti pedagoghi. È così il processo di apprendimento si trasforma in un'esperienza avventurosa ricca di sorprese, dimostrando che anche il gioco può contribuire efficacemente all'apprendimento.

«Apriamo quella che amiamo chiamare l'Università dei bambini, dove copiare è permesso», ha sottolineato Radek Jelinek, ad di Mercedes-Benz Milano, che ha proseguito: «I bambini sono degli esploratori nati e la mostra pone al centro della loro attenzione gli elementi della natura per spiegare i valori della sicurezza e del rispetto reciproco sulle strade di oggi e del futuro. Questa iniziativa è la miglior espressione di una strategia autenticamente sostenibile, in grado di portare benefici concreti nel medio e lungo periodo».

Nel corso della mostra, i bambini si accosteranno ad interessanti temi di ricerca, ma soprattutto si divertiranno. Un entusiasmante viaggio nel mondo degli animali permetterà di spiegare ai bambini, in modo chiaro e interessante, il tema della bionica, combinazione di bio-logia e tec-nica, una disciplina scientifica che studia le strutture e i processi in natura per ricavarne soluzioni tecnologiche.

Gli ingegneri Mercedes-Benz agiscono secondo il modello della natura, analizzano continuamente le tecnologie a loro disposizione e le sviluppano ulteriormente al fine di ottenere soluzioni che rispondano alle nuove esigenze dell'ambiente in costante evoluzione. Con la differenza, però, che la natura impiega più tempo per i propri processi evolutivi, spesso migliaia se non addirittura milioni di anni.

I progressi che Mercedes-Benz ha compiuto in 125 anni sembrano, a confronto, quasi uno sprint sui 100 metri: godere di notte di una visibilità perfetta come la vista di un gufo è possibile, grazie al sistema di visione notturna Nightview. Tenersi sempre a distanza di sicurezza da eventuali ostacoli come fanno i pipistrelli: nessun problema con il Distronic plus, il sistema di mantenimento della distanza di sicurezza e di frenata di emergenza.

Dotare la propria vettura dell'agilità di un pesce scatola: l'auto del futuro, la Bionic-Car, ne è la dimostrazione. Questi sono soltanto alcuni degli esempi tratti dalla bionica che vengono presentati ai bambini nel corso dell'evento grazie a strumenti quali, ad esempio, il veicolo di fantasia sperimentale NiQ, oggetti interattivi, nove postazioni d'ascolto, la postazione dello scienziato con i suoi numerosi attrezzi e speciali laboratori dedicati alla bionica. Mercedes-Benz Italia sostiene le numerose attività portate avanti dalla Fondazione Laureus Italia, partner dell'iniziativa, che attraverso lo sport interviene nelle periferie e nelle scuole con l'obiettivo di sostenere ragazzi e bambini che provengono da realtà e contesti familiari critici, di povertà, insuccesso scolastico e scarsa integrazione culturale.

Il binomio Mercedes-Benz e Laureus ha radici solide poiché rientra nella strategia di sponsorizzazione globale di Daimler che, a livello internazionale, supporta numerose iniziative in ambito educativo, scientifico e culturale. La mostra di Via Gallarate resta aperta dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 19 e il sabato: dalle 9 alle 18. Per iscrizioni: [email protected]. Per informazioni: 02-58305718 e fax 02-58315834.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA