Nuova Audi A3
reginetta di Ginevra

È indiscutibilmente una delle «reginette» del Salone dell'automobile in corso a Ginevra e nel 1996, al suo primo lancio, Audi ha inaugurato con questa vettura il segmento delle compatte premium. In terra svizzera viene presentata la terza generazione della nuova A3.

È indiscutibilmente una delle «reginette» del Salone dell'automobile in corso a Ginevra e nel 1996, al suo primo lancio, Audi ha inaugurato con questa vettura il segmento delle compatte premium. Giovedì 8 marzo in terra svizzera viene presentata la terza generazione di questo modello di grande successo.

La nuova A3 è un'autovettura high-tech e ricca di innovazioni in tutti i campi anche perché le versioni a trazione ibrida, o con motori alternativi a gas natural ed e-gas, sono già in fase di sviluppo. Sempre entro il 2012 sarà commercializzata una versione con motore 1.6 TDI particolarmente efficiente, in grado di percorrere 100 km con soli 3,8 litri di gasolio - dichiara il costruttore - ed emettendo 99 g/km di CO2.

La tecnologia Audi nel campo della struttura ultraleggera ha permesso di ridurre di altri 80 kg il peso della carrozzeria della A3 a tre porte rispetto al modello precedente. Il telaio è stato messo a punto appositamente per una guida sportiva. I motori sono potenti e allo stesso tempo efficienti.

Il design esalta il carattere sportivo della nuova compatta che domina la strada con i 4,24 metri di lunghezza della versione a tre porte. Le superfici metalliche convesse sono racchiuse e messe in risalto da spigoli vivi. Pur mantenendo invariata la lunghezza della sagoma esterna rispetto al modello precedente, il nuovo modello ha un passo più lungo, che ora arriva a 2,60 metri. Il montante posteriore si presenta inclinato come in una coupé.

Sul frontale risalta il single-frame tipico dei modelli Audi. A richiesta Audi fornisce i fari xeno plus, cui sono abbinate le luci diurne in tecnologia led e in questo caso anche per i gruppi ottici posteriori vengono utilizzati diodi luminosi. Successivamente si potranno ordinare anche dei fari completamente in tecnologia led, una novità per il segmento delle compatte. I parafanghi anteriori e il cofano del vano motore sono in alluminio e tutta la carrozzeria ha un'alta percentuale di acciai ad altissima resistenza, forgiati a caldo.

Nell'abitacolo della Audi A3, completamente ridisegnato, risaltano le linee orizzontali di una plancia che sembra sospesa nel vuoto, la qualità dei materiali e della lavorazione, la purezza dell'ergonomia. Altri elementi di pregio estetico sono i quattro diffusori rotondi, l'elegante pannello dei comandi del climatizzatore di serie e il quadro strumenti. Il display a colori del sistema d'informazione del conducente (di serie negli allestimenti Ambition e Ambiente) fornisce immagini 3D molto dettagliate.

Il monitor automatico a scomparsa del sistema MMI - nel modello top con una diagonale di sette pollici - ha uno spessore di soli undici millimetri. Il nuovo freno a mano elettromeccanico sulla consolle del tunnel centrale crea spazio per il terminale del sistema (optional).

Tre gli allestimenti previsti: Attraction, Ambition e Ambiente. Queste tre diverse soluzioni permettono di personalizzare il carattere della vettura secondo delle preferenze del cliente. È possibile scegliere fra molti optional, tra i quali l'«Audi adaptive light», il telaio «Audi magnetic ride» e il tetto panoramico in vetro.

Nei sistemi di assistenza alla guida la gamma di opzioni comprende il sistema radar «adaptive cruise control», l'«Audi side assist», l'«Audi active lanassist», il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale, l'assistente al parcheggio e il sistema di sicurezza «Audi pre sense basic».

Un complemento ideale è rappresentato dal telefono veicolare Bluetooth online con hotspot WLAN, che permette ai passeggeri di navigare in Internet durante il viaggio e al conducente di sfruttare dei servizi online personalizzati, che fanno parte dell'offerta Audi connect.

La trazione della nuova Audi A3 è assicurata da tre motori a quattro cilindri di nuova concezione: i due TFSI e il TDI hanno una cilindrata rispettivamente di 1,4, 1,8 e 2,0 litri. La potenza è di 122, 180 e 143 cv. Rispetto al modello precedente i consumi della nuova A3 sono diminuiti in media di circa il 12% e per alcuni propulsori il risparmio di carburante è ancora maggiore.

Al 1.8 TFSI è abbinato di serie un cambio S tronic a sette rapporti; al 1.4 TFSI eal TDI 2.0, invece, un cambio manuale a sei marce. In tutti i casi la forza viene trasmessa alle ruote anteriori. La trazione integrale permanente quattro e altri motori, fra cui un 1.4 TFSI con l'innovativa tecnologia Audi cylinder on demand, seguiranno nel corso dei prossimi mesi.

Il sistema opzionale «Audi drive select» (di serie nell'allestimento Ambition) permette di personalizzare il funzionamento di componenti importanti come lo sterzo. La nuova Audi A3 sarà in vendita dalla prossima primavera con le prime consegne in estate.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA