Verso Ginevra /7
Golf GTI Cabrio

Volkswagen presentò la nuova Golf Cabriolet al Salone di Ginevra 2011. Sempre a Ginevra, tra pochi giorni e un anno dopo, debutterà anche la versione top di gamma di questa bestseller: il primo modello GTI Cabriolet. Il suo motore da 210 cv rende questa quattro posti decapottabile la Golf Cabriolet più potente di tutti i tempi.

Volkswagen presentò la nuova Golf Cabriolet al Salone di Ginevra 2011. Sempre a Ginevra, tra pochi giorni e un anno dopo, debutterà anche la versione top di gamma di questa bestseller: il primo modello GTI Cabriolet. Il suo motore da 210 cv rende questa quattro posti decapottabile la Golf Cabriolet più potente di tutti i tempi.

I clienti potranno scegliere tra una versione con cambio manuale a 6 rapporti e una con cambio a doppia frizione DSG a 6 rapporti. In entrambi i casi la potenza motore del turbo benzina a iniezione diretta viene «indirizzata» all'asse anteriore e già a partire da 1.700 giri il motore sviluppa la coppia massima di 280 Nm, con un andamento costante fino a 5.300 giri.

 Per sfruttare al meglio la sua eccezionale forza motrice, la GTI Cabriolet monta di serie non solo il bloccaggio elettronico del differenziale (EDS) integrato nel controllo elettronico della stabilizzazione ESP, ma anche il differenziale a bloccaggio elettronico trasversale (XDS).

In fase di piena accelerazione all'uscita dalle curve, il sistema XDS, anch'esso integrato nel sistema ESP, garantisce un'aderenza migliore ed un'elevata stabilità di marcia. Grazie a queste tecnologie, la Golf GTI Cabriolet, con entrambe le versioni di cambio, passa da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi.

La velocità massima raggiunta, a capote chiusa e con il cambio manuale, è di 237 km/h. Nonostante l'elevata potenza erogata, il consumo nel ciclo combinato si attesta su 7,6 litri di carburante per ogni 100 km percorsi a fronte di 177 g/km di emissioni di Co2 (con il cambio DSG i valori sono di 7,7 l/100 km e 180 g/km di Co2).

Sul fronte dell'estetica, la nuova versione conferma tutti i tratti caratteristici della serie GTI. Gli esterni sono caratterizzati dalla presenza della calandra del radiatore con cornice rossa superiore e inferiore mentre il paraurti è «segnato» da una grande presa d'aria e dai tipici fendinebbia verticali.

Tutto nuovo è anche il diffusore posteriore con due terminali di scarico singoli cromati alle estremità sinistra e destra del paraurti. Analogamente al modello GTI “chiuso”, l'equipaggiamento della nuova versione GTI Cabrio comprende gruppi ottici posteriori a led di colore rosso scuro, l'illuminazione della targa sempre a led e i listelli sottoporta maggiorati.

Classici in stile GTI sono anche i cerchi in lega leggera da 17 pollici Denver di serie, dal particolare look a cinque razze e con pneumatici 225/45. Analogo design, ma con superficie tornita a specchio e parti interne a contrasto in nero, si ritrova nei cerchi in lega leggera da 18 pollici Detroit, disponibili a richiesta.

L'abitacolo presenta gli elementi più classici del design della Golf, dal telaio del parabrezza fortemente inclinato allo speciale divano posteriore. Della dotazione di serie fanno parte i sedili sportivi con il classico e intramontabile rivestimento in tessuto scozzese Jacky. I sedili rivestiti in pelle Vienna sono disponibili a richiesta. Nei sedili è integrato il supporto lombare, regolabile mediante una leva posta accanto al sedile.

In aggiunta a tutto questo la GTI Cabriolet si distingue per la pedaliera in acciaio inox spazzolato, per la leva del cambio specifica GTI in look alluminio, per il volante rivestito in pelle con impugnatura ergonomica e logo GTI e per molti altri tocchi di stile ancora. Specifici del modello, ad esempio, sono gli inserti decorativi su porte e plancia con design Black Stripe in look metallo nero lucido.

Di serie sono previsti il climatizzatore automatico Climatronic, gli inserti cromati (tra gli altri presenti su comandi delle luci, degli alzacristalli e comando della regolazione degli specchietti) e il sistema radio-CD RCD 210. La capote in tessuto è adatta alle alte velocità ed è la stessa già montata sulle Golf Cabriolet: è dotata di azionamento elettroidraulico e si apre in soli 9,5 secondi (si chiude in 11 secondi) e fino a una velocità di 30 km/h funziona anche a vettura in movimento.

Il Roll-bar ad azionamento automatico, gli airbag per testa e torace anteriori e laterali e quelli per le ginocchia lato guida sono parte integrante della dotazione di serie. Da notare, infine, che la Golf GTI Cabriolet vanta l'abitacolo più spazioso della sua categoria e un bagagliaio sfruttabile completamente (250 litri) anche con capote aperta.

Daniele Vaninetti

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