Nella storia dell'automobile, Bmw è quasi un “mondo a parte” e la Serie 3 è il cuore della leggenda della casa di Monaco: costruire vetture premium con una particolare attenzione al dettaglio e, da anni, anche ai consumi e alle emissioni, oltre che ai sistemi più avanzati di sicurezza. La nuova Serie 3, presentata alla stampa italiana in questi giorni – con prove sul circuito romano di Vallelunga e su strada - ripropone gli elementi e la tradizione di design del marchio bavarese: esterni sportivi ed eleganti forgiati nei minimi particolari ed un'estetica che certamente non passa inosservata. E così anche alla sua sesta generazione il modello Bmw più venduto al mondo riesce a segnare nuovi standard di riferimento per il segmento presentandosi con un look più moderno e di impatto.
La calandra a doppio rene ed i proiettori formano, ora, un unico elemento armonico e il disegno generale enfatizza di più larghezza e carattere sportivo di questa berlina, di cui si annunciano già le versioni ibrida e Touring. Le linee catturano l'attenzione anche lateralmente diventando più slanciate e ascendenti anche se la Serie 3 conserva l'armonia del classico design a tre volumi di sempre, il suo stile particolare. L'innovazione ha riguardato soprattutto il cofano motore lungo, gli sbalzi corti del segmento anteriore, il passo ruote allungato e il cockpit arretrato. Tocchi morbidi, come quello alla linea del tetto slanciata sul lunotto piatto che conferisce alla vettura un look tipico da coupé ed una leggerezza sportiva ma elegante (in poche parole, il segreto del successo anche italiano di questa berlina). Nel 2011 il Gruppo Bmw ha stabilito un nuovo record di vendite globali, nonostante la crisi: + 14,2%.
Non ha fatto eccezione la Serie 3 che da sola vale il 32,6 per cento della produzione del marchio tedesco. Una percentuale che sottolinea come un prodotto completo possa fare la differenza sui mercati anche nei momenti più difficili, unendo sapientemente rifiniture e dotazioni da vettura di lusso con un piacere di guida da autentica sportiva, come confermato dal test drive sul circuito di Vallelunga. La nuova Serie 3, cresciuta di 93 mm arrivando a 4,62 metri di lunghezza, si fa, così, più potente ma conserva il suo carattere da grande stradista per single e famiglie dove il comfort della guida resta un piacere sicuro. Il resto è tutto e ancora in stile Bmw: la possibilità di personalizzazione degli interni partendo dalla “base” degli allestimenti Sport, Modern e Luxury e una serie pressoché infinita di optional. Aumenta il volume del bagagliaio (480 litri) ma è “rivoluzionata” l'intera plancia che adesso è dotata di un monitor a colori da 8 pollici posizionato tra il fascione orizzontale e una palpebra ad onda. Il sistema Connect Drive di Bmw, comprendente l'Head Up Display a colori e il cockpit black panel, è capace di fornire tutte le informazioni necessarie e molto di più per la navigazione, connessione Internet e la chiamata vocale compresi.
La lista delle tecnologie hi tech su quattro ruote, e delle altre dotazioni a richiesta, è lunghissima: si possono avere le info traffico RTTI , l'integrazione con dispositivi mobili, l'accesso a Bmw Online Internet con info parking, news e meteo, il Bluetooth Audio Streaming, l'Adaptive Light Control con il fascio luce orientabile in curva, il Park Distance Control, il Lane Departure Warning e lo Speed Limit Info. Le motorizzazioni disponibili al lancio sono quattro: il turbodiesel 320d a geometria variabile da 184 cv e un consumo medio di 4,5 litri/100km e la versione 320d EfficientDynamic (soli 4,1 litri per percorrere 100km e appena 109 g/km di emissioni di CO2). I motori a benzina comprendono l'inedito quattro cilindri 328i 2.0 litri da 245 Cv che arriva a 100 km/h in 6,1 secondi e il top di gamma 335i 6 cilindri da 306 Cv di potenza e 400 Nm di coppia. La commercializzazione parte nei prossimi giorni, l'11 febbraio per essere precisi, con un listino compreso tra i 37.050 euro e i 48.850 euro della 335i a benzina.
Daniele Vaninetti
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