Motori
Venerdì 16 Settembre 2011
Lexus GS 450h
Stile e innovazione
Debutto mondiale a Francoforte per la nuova Lexus GS 450h full hybrid accanto all'anteprima europea della nuova GS 350AWD. Due importanti novità del brand di lusso di casa Toyota. La presentazione della nuova GS 450h e della GS 350AWD, infatti, segna l'inizio di una nuova era.
Debutto mondiale a Francoforte per la nuova Lexus GS 450h full hybrid accanto all'anteprima europea della nuova GS 350AWD. Due importanti novità del brand di lusso di casa Toyota. La presentazione della nuova GS 450h e della GS 350AWD, infatti, segna l'inizio di una nuova era, che a breve vedrà un'ulteriore estensione della gamma.
Interni ed esterni esclusivi, a rispecchiare ancora meglio gli ulteriori sviluppi della filosofia stilistica «L-finesse» di Lexus, un nuovo design esterno dall'impronta più marcata rispetto al modello precedente, uno stile più elegante e sofisticato nella parte anteriore: tutti questi elementi conferiscono alla nuova berlina un tocco di autorevolezza in più.
Gli interni della nuova GS innovano il design Lexus di nuova generazione: la plancia, sviluppata interamente attorno al guidatore con le sue avanzate tecnologie di interazione uomo-macchina (la cosiddetta Hmi, Human machine interface), consente al guidatore di restare concentrato e a proprio agio anche nei viaggi e nelle situazioni più impegnative. Merito, certo della tecnologia, ma soprattutto dell'intelligenza del costruttore e dei suoi ingegneri-designer.
Le nuove soluzioni presenti per la prima volta sulla gamma GS vanno dal sistema di climatizzazione a risparmio energetico con nanotecnologie e sistema S-Flow all'interfaccia Remote touch di seconda generazione collegata al grande display multi-informazione di bordo con un sistema audio di livello superiore.
Ma la GS 450h è anche la prima berlina premium ad essere equipaggiata con un motore termico V6 a ciclo Atkinson e con sistema ibrido a due motori. Il sistema Lexus Hybrid Drive di seconda generazione presenta numerosi sviluppi in ogni singolo aspetto della trasmissione full hybrid, a beneficio di un ulteriore riduzione di consumi ed emissioni di CO2, NOx e PM, con prestazioni paragonabili a quelle di veicoli con motore V8.
La quarta generazione della gamma GS è stata disegnata per offrire ai clienti un'esperienza di guida quanto mai coinvolgente, unendo elevate performance in curva e un eccellente controllo alla straordinaria stabilità con le alte velocità e al tradizionale comfort di guida dei veicoli Lexus.
I significativi miglioramenti delle dinamiche di guida sono stati ottenuti grazie alla nuova architettura della scocca, alle nuove sospensioni attive variabili (Avs), ai freni più potenti e allo sterzo posteriore dinamico (DRS). La GS 450h può inoltre essere equipaggiata con il sistema di Handling dinamico che integra tra loro l'azione di AVS, DRS, Sterzo ad Azione Variabile (VGRS).
Ciò consente di coordinare il controllo di tutte e quattro le ruote, offrendo al veicolo un comportamento più agile e preciso con una maggiore reattività agli input da parte del guidatore. Infine, la quinta generazione del VDIM integra il nuovissimo sistema di Sterzo posteriore dinamico (DRS), mentre l'avanzato sistema di sicurezza Pre-Crash (PCS) ruota attorno ad una telecamera di controllo del guidatore.
Infine, l'Adaptive Cruise Control (ACC), sulla GS 450h, funziona oggi a tutte le velocità, fino a 0 km/h. Completano la dotazione per la sicurezza attiva il Lane-Keep Assist (LKA), un sistema di controllo degli angoli ciechi (BSM) e un altro per la visibilità notturna.
Daniele Vaninetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA