Nuova Mazda MX-5
Una spider per due

Ci sono auto dal fascino e dal carattere intramontabili e a vent'anni dalla sua nascita MX-5 di Mazda è diventata la decappottabile a due posti di maggior successo al mondo, con oltre 900.000 unità prodotte e vendute.

Ci sono auto dal fascino e dal carattere intramontabili e a vent'anni dalla sua nascita MX-5 di Mazda è diventata la decappottabile a due posti di maggior successo al mondo, con oltre 900.000 unità prodotte e vendute. Questo traguardo - si precisa in casa Mazda - è stato raggiunto, per la verità, il 4 febbraio 2011 dopo 21 anni e 10 mesi dall'inizio della produzione.

Nel maggio 2000, quando la produzione raggiunse le 531.890 unità, la vettura si meritò il Guinnes dei primati come la spider a due posti più commercializzata. E adesso l'auto sta concorrendo per l'iscrizione al Guinnes World Records per le 900 mila unità prodotte.

Un traguardo che la compagnia ha deciso di festeggiare con due serie speciali: le MX-5 2011 Records Series. Le due roadster - la MX-5 2011 Record Series Black 1.8 e la MX-5 2011 Record Series White 2.0 - si distinguono tra loro per allestimenti e motorizzazioni pur mantenendo in comune la linea sportiva e l'eleganza della carrozzeria.

Dopo il restyling 2010, la casa automobilistica presenta, così, la terza generazione del modello due posti, realizzata dagli ingegneri giapponesi che si sono ispirati alla filosofia «Jinba Ittai»: dare l'idea e la sensazione al conducente di divenire un tutt'uno con la vettura che sta guidando.

Le Record Series, in vendita a 23.900 e 30.280 euro (rispettivamente per la versione 1.8 e 2.0), saranno disponibili negli allestimenti Wind, Fire e Firepowershift. La Record Series Black 1.8 sfrutta il motore 2.0L da 160 cv mentre la White 2.0 è una versione speciale con motore 2.0 litri da 160 cv, entrambi Euro 5.

Inoltre, la Black, disponibile nel nuovo colore Sparkling Black, verrà diffusa nel mercato italiano in soli 120 esemplari mentre la White, in Chrystal White Pearl, sarà dedicata esclusivamente all'Italia che ripropone il propulsore a due litri sulla vettura con la capote in tela dedicata ai puristi appassionati di MX-5.

L'allestimento Roadster Black 1.8 sfoggia di serie il colore Sparkling Black, specifici cerchi in lega da 17'', fendinebbia e doppio terminale di scarico. Internamente sfoggia di serie clima automatico, bluetooth, cruise control, computer di bordo, interni in pregiata pelle color Grey, volante e rivestimento della leva del freno a mano in pelle con cuciture a contrasto, cromature interne delle bocchette di areazione e del quadro strumenti, battitacco cromato e pedaliere in alluminio.

L'allestimento Roadster White 2.0, invece, prevede specifici cerchi in lega da 17'', fendinebbia, fari allo Xenon, doppio terminale di scarico, clima automatico, bluetooth, cruise control, pregiata nera Recaro, battitacco cromato, pedaliera in alluminio e sensore pneumatici oltre alla barra duomi che contribuisce a migliorare la risposta dello sterzo nei trasferimenti di carico differenziale posteriore.

La spider Mazda rimane però fedele a se stesso: trasformare anche il viaggio più corto o noioso in un divertimento alla guida assicurato dal perfetto bilanciamento dei pesi, dalla trazione posteriore e dall'elevato rapporto tra potenza e peso con il baricentro ribassato.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA