Golf cabriolet
Via alla prevendita

Volkswagen lancia la nuova generazione della sua bestseller aperta. La nuova cabriolet mantiene tutto lo stile di una Golf, l'auto di maggior successo al mondo, più uno: la capote in tessuto ad azionamento automatico che si apre in 9 secondi e funziona anche a vettura in movimento fino ad una velocità di 30 chilometri orari.

D'altra parte con la nuova cabrio, la Volkswagen porta avanti una grande tradizione visto che tra il 1979 e il 2002 le tre versioni precedenti di questa vettura «en plein air» sono state scelte da più di 680.000 automobilisti nel mondo. Rispetto alle generazioni precedenti il tradizionale roll-bar centrale fisso è stato, ora, sostituito da due elementi ad azionamento automatico alloggiati dietro gli appoggiatesta posteriori, che si attivano in poche frazioni di secondo.

Di serie, come sempre, ci sono gli airbag frontali e laterali testa-torace per gli occupanti anteriori, oltre a quelli per le ginocchia del conducente e all'Esp con assistente di controsterzata e stabilizzazione del rimorchio, il regolatore di velocità e il sistema di assistenza per le partenze in salita.

A capote chiusa, questa Volkswagen è tra le auto più silenziose della categoria e riesce ad offrire uno degli abitacoli più spaziosi. Il merito è della particolare struttura del tettuccio in tessuto che permette di mantenere un bagagliaio del volume di 250 litri interamente sfruttabile anche a tetto aperto. Gli schienali del divano posteriore possono, inoltre, essere abbattuti separatamente, aumentando notevolmente il volume di carico.

Lunga 4,25 metri, larga 1,78 e alta 1,42, la Golf Cabriolet riprende le linee della versione chiusa a tre porte ma grazie al restyling della zona posteriore ed alla linea più piatta del tetto mostra anche una propria identità caratteristica, dove a dominare le forme è l'eleganza del profilo a capote aperta.

Più in dettaglio, la nuova Golf Cabriolet viene proposta, analogamente alla Eos, alla Passat CC, alla Touareg e alla Phaeton, in un allestimento che può essere personalizzato con diversi pacchetti, in nove tinte di carrozzeria e 50 singole dotazioni.

Tuttavia, già la dotazione base - della sicurezza abbiamo già visto - è ricca comprendendo, tra gli altri, le luci posteriori a led con plastiche brunite, i cerchi da 16" con pneumatici 205 e listelli cromati sulla calandra del radiatore, il climatizzatore, la funzione Easy entry per i sedili anteriori regolabili in altezza e gli inserti cromati opachi.

Le quattro motorizzazioni previste per il mercato italiano entro il mese di novembre - due diesel e due benzina - vengono proposte con potenze comprese tra 105 e 140 cv e anche con cambio a doppia frizione Dsg. Il propulsore diesel da 140 cv è BlueMotion Technology con tecnologia per il recupero dell'energia e dispositivo di start-stop.

In Italia la prevendita è già iniziata e il weekend porte aperte è stato programmato per settembre. I prezzi partono da 23.900 euro per la 1.2 Tsi da 105 Cv e da 26.750 euro per la 1.6 Tdi da 105 cv, le prime due nuove Golf Cabriolet che debutteranno in Italia.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA