Renault e Yahoo! hanno annunciato la firma di una partnership che mira a rendere la mobilità interattiva accessibile a tutti, collaborando a progetti di comunicazione digitale integrati nel settore dell'automobile. Primo frutto di questa collaborazione è la commercializzazione, in Europa, della serie limitata Yahoo! per tre modelli della casa automobilistica transalpina: New Twingo, Nuova Clio e Modus.
Eric Zuber, direttore del brand e della promozione Renault ha spiegato: «Renault e Yahoo! condividono gli stessi valori di innovazione. La partnership con Yahoo! testimonia il nostro coinvolgimento nel rendere l'automobile una fonte di progresso per l'umanità. L'accordo rientra nella strategia globale di Renault incentrata sulla riduzione delle emissioni di Co2 su tutti i suoi modelli, proposti ad un prezzo abbordabile con i migliori standard di qualità e sicurezza possibili».
«Nello stesso tempo si creano nuovi servizi per i clienti che utilizzano la comunicazione digitale. Twingo, Clio e Modus, le tre serie limitate con griffe Yahoo!, sono le auto più piccole della gamma Renault, con le emissioni più basse, un mix perfetto per l'integrazione della comunicazione digitale».
Come immagine, la gamma si distingue per le inedite sellerie in tonalità Dark Grey impreziosite da impunture grigie, per un decoro tecnico sullo schienale dei sedili anteriori e, naturalmente, per la griffe Yahoo! Dettagli estetici sono presenti anche sulle plance che, ora, presentano inserti in tinta bianco ghiaccio come sulle maniglie interne di apertura delle porte.
Una nuova cornice al tachimetro e nuove bocchette di aerazione, oltre a migliori altoparlanti, rinnovano ulteriormente il look. I nuovi modelli Yahoo! stanno già sostituendo, sui modelli Twingo e Modus, le versioni cuore di gamma Sport&Sound e Attractive, mentre su Clio e Clio SporTour, le versioni Yahoo! si sostituiranno alla versione Confort, proponendo un'offerta più attraente soprattutto in termini di qualità dei materiali e delle loro finiture.
L'equipaggiamento di serie su tutta la gamma Yahoo! prevede il climatizzatore manuale, il badge Yahoo! sui sedili e sui passaruota anteriori, le maniglie interne bianco ghiaccio, il poggiatesta posteriori, le sellerie specifiche dark grey con impunture bianche e badge sugli schienali.
In particolare per la Twingo Yahoo! è prevista anche la cornice del tachimetro in bianco ghiaccio mentre sulla Modus Yahoo! sono di serie l'alzacristalli anteriori elettrici, le cornici delle bocchette di aerazione in bianco ghiaccio, l'Esp, le maniglie esterne e modanature laterali in tinta carrozzeria, i retrovisori esterni elettrici, il sedile conducente regolabile in altezza e quello posteriore frazionabile.
Resta da dire della Clio Yahoo! che ha già in dotazione le nuove barre sul tetto satinate (solo sulla SporTour), le cornici degli altoparlanti e delle bocchette di aerazione in bianco ghiaccio, l'Esp, le maniglie esterne e le modanature laterali in tinta carrozzeria oltre allee mascherine dei fari nere. Il lancio della gamma Renault Yahoo! è supportato, in Italia, da una campagna di comunicazione che, attraverso la musica e il web, intende parlare ai giovani utilizzando il loro linguaggio.
A tale scopo è stata promossa un'inedita iniziativa - «Renault Yahoo! Music Live» - per coinvolgerli attraverso la musica e le nuove tecnologie. Uno spazio Renault Yahoo! sarà creato dal 1° al 13 marzo a Milano (temporary store in Corso Garibaldi) e dal 14 al 27 marzo a Roma (Galleria Alberto Sordi, Via del Corso), un club aperto a tutti per ascoltare ogni giorno musica, collegarsi gratuitamente ad Internet e all'interno del quale si potrà assistere a concerti live.
Infatti, in ognuna delle due città sono previsti 4 performances di gruppi emergenti. Yahoo!, innovativa società del settore tecnologico, guida la più grande impresa di media, contenuti e comunicazioni digitali al mondo e ha sede a Sunnyvale, in California.
Daniele Vaninetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA