L'atmosfera da Formula Racing è sottolineata all'interno dal volante sportivo, sedili avvolgenti e inserti in nero lucido sulla plancia. Il vero protagonista si trova sotto il cofano, ed è il 2.0 TDI Euro 5 di origine Volkswagen con turbina a geometria variabile, alimentazione common rail e filtro antiparticolato.
Adottato per la prima volta su una vettura così leggera, esprime prestazioni di alto livello con costi di gestione estremamente contenuti. Abbinato a un cambio manuale a sei rapporti, offre una spinta notevole ed omogenea fin dai bassi regimi grazie a una coppia motrice di 320 Nm erogati tra 1.750 e 2.500 giri. Rispetto al modello precedente, mosso dal 1.9 TDI da 130 cv con sistema pompa-iniettore, il progresso è evidente in termini di performance, consumi ed emissioni: la Ibiza FR 2.0 TDI scatta da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi e percorre in media 21,7 km/l, con emissioni di CO2 pari a 119 g/km.
Il comportamento dinamico è stato adeguato alle superiori prestazioni della vettura con precisi interventi sul telaio: assetto ribassato di 15 mm, carreggiate più larghe di 29 mm, ammortizzatori con taratura più rigida e impianto frenante potenziato. Il dispositivo elettromeccanico Xds funziona come un differenziale autobloccante e limita il sottosterzo in curva, rendendo più sicura e divertente la guida sportiva. La dotazione di serie comprende anche il controllo di stabilità e trazione, l'assistente alle partenze in salita e l'indicatore di perdita pressione pneumatici.
Con un listino che oscilla tra i 19.510 euro della versione SC a tre porte e i 20.090 euro della cinque porte, la FR 2.0 TDI si colloca nella fascia alta della gamma Ibiza. Una linea completa che si articola su quattro motori a benzina e tre a gasolio, con prezzi che partono dai 10.620 euro della 1.2 SC Free e raggiungono il top con l'esuberante 1.4 TSI Cupra da 180 cv e 23.600 euro.
Diego Signorelli
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