Il nuovo modello sarà presentato ufficialmente il 9 aprile in Germania, in occasione del Salone dell'auto di Lipsia 2010. La denominazione RS500 è stata scelta per enfatizzare la produzione strettamente limitata a sole 500 unità numerate. La nuova Focus RS500 è dotata di un vigoroso motore a 5 cilindri da 2,5 litri e 350 CV, che genera una potenza superiore del 15% a quella sviluppata dalla Focus RS standard.
La potenza della RS500 trova la sua espressione in un look altrettanto adeguato. Questo modello in edizione limitata vanta infatti un'esclusiva verniciatura di color nero con pellicola opacizzante e cerchi in lega della stessa tinta, con i quali la vettura produce un intenso impatto visivo, diverso da tutti gli altri modelli Ford.
La produzione della RS500, che partirà a maggio nello stabilimento Ford di Saarlouis, sarà strettamente limitata a 500 vetture destinate alla clientela in venti mercati europei tra cui anche l'Italia. Il motore turbo Duratec RS da 2,5 litri e 305 CV, montato sulle Focus RS standard, è stato potenziato per offrire prestazioni di gran lunga superiori a giri intermedi e ad altissimi giri, ma senza compromettere la resistenza e la reattività del motore originale ai giri più bassi.
La potenza di picco è stata aumentata di 45 CV fino a raggiungere i 350 CV a 6.000 giri/min, mentre la coppia è passata da 440 a 460 Nm, sviluppati in un ampio intervallo da 2.500 a 4.500 giri/min. Le modifiche apportate prevedono un intercooler di maggiori dimensioni che produce un'alimentazione più leggera e uniforme, un tubo di scarico con diametro maggiorato e una pompa del carburante rinnovata, cui si aggiunge la calibrazione aggiornata dei software per ottimizzare le prestazioni della nuova motorizzazione.
Tutte le Focus RS500 avranno specifiche molto elevate di serie, con solo due accessori disponibili a richiesta. Oltre alla gamma completa di equipaggiamenti presente sulla Focus RS standard, la RS500 offre anche le seguenti dotazioni di serie: climatizzatore automatico bizona, parabrezza riscaldato, sensori di parcheggio posteriori, sistema di rilevazione della pressione di gonfiaggio dei pneumatici, fari anteriori automatici e tergicristalli sensibili alla pioggia, retrovisore ad oscuramento automatico, sistema di avviamento Ford Key-Free, connettivita avanzata con Bluetooth, controllo vocale e porta Usb, impianto stereo Sony a 6 Cd, sedili anteriori sportivi Recaro con finitura parzialmente in pelle.
I due optional sono l'impianto audio con schermo touchscreen Dvd e navigatore satellitare e i sedili anteriori Recaro interamente in pelle rossa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA