Un fiore nella neve

Ci sono multe crudeli, ma questa è imbattibile. Intendo crudele, non ingiusta, proprio per marcare una differenza sostanziale in questa storia di dolcezza e burocrazia, dove un papà è stato sanzionato mentre portava un fiore nella neve, sul luogo dov’era morto suo figlio. La vicenda è avvenuta a Cortina d’Ampezzo un anno fa, quando il padre di Andrea Rossato stava per raggiungere il larice dove il suo ragazzo aveva perso la vita nel 2011 durante una discesa fuori pista.

C’era la neve fresca sul Canalino della Tofana, ma c’era anche un dosso chiamato destino. Impossibile salvare Andrea, recuperato parecchie ore dopo lo schianto. Così al papà non è rimasto che il ricordo struggente di una tragedia che ti segna l’esistenza. E che ti impone, al richiamo d’una forza interiore, di tornare lì dove tutto è accaduto per respirare la stessa aria, avvertire lo stesso brivido infinito, portare a termine un atto di pietà. Con un mazzo di fiori da deporre sotto il larice il papà di Andrea ha percorso per venti metri quella pista chiusa, quindi vietata, quando è stato avvistato da un poliziotto che lo ha multato: 50 euro. E non ha ritenuto di dover ascoltare perché era lì. Mauro Rossato ha inoltrato ricorso, che si è fermato nell’ufficio dei vigili di Cortina. E ieri è stato respinto.

La storia finisce qui. La legge è stata violata, un pubblico ufficiale ha sanzionato, un altro pubblico ufficiale ha valutato se ci fossero gli estremi per accettare le controdeduzioni e ha ritenuto di no.

Per l’istituzione è tutto a posto, stanotte si dorme tranquilli. Ma i fiori immaginari sotto il larice, di un colore intenso in quel mare di bianco, ci fanno capire che le ragioni del cuore stanno sempre da un’altra parte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

t l

9 anni, 2 mesi

sono sempre stata contraria a lapidi sui bordi delle strade che per me. non servono a nulla, ma questo è un mio pensiero!!, però, però, però, ad un padre che ha perso un figlio, un fiore lo si poteva lasciarglielo mettere in santa pace!! forse in quell'attimo ha riprovato quell'immenso dolore della sua perdita, ""multare"" anche il dolore, il ricordo, per un figlio perso.......mi sembra disumano!! si mettano la mano sul cuore e sul cervello questi vigili e lascino piangere umilmente e con tranquillità le lacrime di un padre che ricorda un figlio perso!!

Caricamento
MARCO SARTI

9 anni, 2 mesi

invito tutti a boicottare cortina per le ferie o fine settimana !!!!

Caricamento
leonardo vergani

9 anni, 2 mesi

Repetita iuvant: la madre degli idioti è sempre incinta.

Caricamento
Graziano Rosponi

9 anni, 2 mesi

" .... recuperato ALCUNE ORE DOPO LO SCHIANTO"? E questi, doppiamente inefficienti e incapaci (la pista era contrassegnata "celeste" anziché "nera" come in effetti era), che con il loro ritardo dei soccorsi molto probabilmente hanno reso inutile l'intervento dei medici, hanno il coraggio di multare un padre che si reca a deporre dei fiori sul luogo della tragedia? Che Dio li ripaghi con uguale moneta.

Caricamento
Graziano Rosponi

9 anni, 2 mesi

Spesso critichiamo la televisione perché indugia su i volti di persone implicate in fatti tragici: ebbene questa volta spero che trasmettino quelli del vigile e di chi ha respinto il ricorso per poter sputargli in faccia tutto il nostro disprezzo. Se qualcuno conosce il sito del comando polizia locale di cortina è pregato di taggarlo. Lo diffonderemo, assieme a questo articolo, e li inonderemo delle parole che si meritano. Grazie. PS. Non era fuori pista: la pista era segnalata come "celeste" e invece era "nera".

Caricamento
mario micheli

9 anni, 2 mesi

Senza offesa ma secondo me hai avuto un infanzia difficile con i " vigili " che ti hanno multato quando eri nel passeggino. Offendi persone che non conosci senza neanche aver letto l'articolo. Spiegami dove stà scritto che la sanzione è stata fatta dai " Vigili ", se avessi letto bene invece di partire in quarta magari trovavi la parola " Poliziotto " cioè polizia di stato, la sanzione è stata fatta da uno di loro, vedi il tuo problema come quello di tanti altri e è assoggetare la parola " multa=Vigili ", spero che la prossima volta prima di scrivere magari ci rifletti un pò su prima.

amilcare rossi

9 anni, 2 mesi

Mario Micheli, guarda che è il Comandante di Polizia locale alias Vigili ; vedere l'articolo anche su altri social vedi ansa e quotidiani zona Cortina d'Amp . . . . . . . . . .

Luca Pedrali

9 anni, 2 mesi

Purtroppo manca il buon senso . Cum granu salis .

Caricamento
Graziano Rosponi

9 anni, 2 mesi

No, Luca: manca il cuore.