93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Valbrembo capitale del calcio giovanile grazie a «La Passione di Yara»

Articolo. Da oggi (venerdì 6 settembre) a domenica centinaia di piccoli calciatori scenderanno in campo al Centro Sportivo di via Don Milani nel nome di Yara. Si giocheranno il titolo 24 squadre provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. Oggi sarà presente anche L’Eco café

Lettura 3 min.
Il Milan campione del Torneo 2023

Valbrembo diventa questo fine settimana capitale del calcio giovanile grazie alla nona edizione del Torneo Internazionale «La Passione di Yara», riservato alla categoria Pulcini a 7 e organizzato dall’Accademia Calcio di Valbrembo, in collaborazione con il Paladina Calcio e con il supporto dell’ associazione La Passione di Yara . Al Centro Sportivo di via Don Milani saranno tre giorni di festa, con ospiti, sorprese e riconoscimenti che permetteranno ai piccoli partecipanti, agli staff tecnici e alle famiglie di riflettere sui valori dello sport e della condivisione.

Da oggi pomeriggio alle 16 alle 17.30 di domenica, scenderanno in campo 24 squadre provenienti da tutta Italia e dall’estero, tra le quali le formazioni dell’Hibernians Malta, della Lokomotiv Zagabria, dell’Atalanta, dell’Inter, della Juventus e di tanti altri team di spessore locale e nazionale. Non mancheranno anche i piccoli campioni in carica del Milan. Tutti nel ricordo di Yara Gambirasio.

«Con questo appuntamento – sottolinea il papà di Yara Fulvio Gambirasio accogliamo numerose famiglie che amano lo sport, che credono nel suo messaggio educativo, che condividono i valori formativi della vita e che soprattutto vivono di passioni. Anche quest’anno cercheremo di migliorarci, garantendo serietà, professionalità sportiva e introducendo delle novità che possano valorizzare il ruolo della passione per ciascuno di noi». Tra queste spiccano i tre «Premi alla Passione» che l’associazione La Passione di Yara consegnerà a tre bambini che, nei mesi scorsi, hanno partecipato con le loro squadre ai preliminari del torneo internazionale in Piemonte, Liguria e Sicilia. Questi piccoli calciatori, accompagnati delle loro famiglie, saranno ospiti dell’associazione e riceveranno un contributo per coltivare la loro passione.

L’iniziativa prosegue il lavoro quotidiano dell’associazione che, da quasi dieci anni, sostiene le passioni dei giovani con famiglie in difficoltà economica o in condizione di disagio sociale. «Ci saranno anche dei premi alla memoria di Piermario Morosini, Davide Astori, Emiliano Mondonico e, novità di quest’anno, un riconoscimento alla memoria di Gianluca Vialli – continua Fulvio – Questi premi speciali incarnano l’eredità che ci hanno lasciato questi grandi personaggi, trasformando il dolore per la loro assenza in azioni buone, come avrebbero fatto loro».

Oltre alle partite dei pulcini – complessivamente tra preliminari e fasi finali, il torneo abbraccia nel nome di Yara oltre 100 squadre e 1200 bambini – a Valbrembo ci saranno anche un torneo di calcio femminile Under 12 a 7 e un torneo di calcio speciale promosso in collaborazione con l’Atalanta.

In campo scendono le emozioni

La manifestazione non è solo calcio giocato, ma soprattutto emozioni e valori. Nel corso delle varie giornate, come da tradizione, non mancheranno infatti ospiti e sorprese. E negli anni tanti sono stati i momenti che sono rimasti nei cuori dei presenti. Come il gesto di Alessia, una piccola calciatrice della Cairese Calcio, presente al torneo nelle ultime due edizioni. In un esercito di bambini, i suoi lunghi capelli biondi non passavamo di certo inosservati. Su oltre 600 piccoli calciatori presenti a Valbrembo due anni fa per il Torneo «La Passione di Yara», lei era infatti una delle due bambine in campo. Come tutti i suoi compagni, si è presentata sul rettangolo di gioco con la divisa azzurra, ma con un tocco di colore speciale sul volto. Sulla guancia sinistra si era infatti dipinta una striscia rossa, un chiaro messaggio contro la violenza di genere.

«Alessia – ricorda Fulvio Gambirasio – voleva fare qualcosa per noi e, insieme alla mamma, ha scelto di dipingersi la guancia per lanciare un importante messaggio davanti a centinaia di persone. L’ho abbracciata a lungo e l’anno scorso, quando è tornata al torneo con la sua squadra, è stata ancora un’emozione. Quel piccolo gesto è stato tra i più belli di queste nove edizioni ». Oltre ad Alessia, in questi anni il torneo ha saputo trasmettere tante emozioni: molti bambini hanno ringraziato la famiglia Gambirasio e gli organizzatori per aver vissuto momenti pieni di valore e di passione. «Lo scorso anno – precisa Fulvia – abbiamo ospitato il Comitato Maria Letizia Verga, centro specializzato nella cura della leucemia nei bambini. In particolare, abbiamo organizzato una partita tra piccoli malati del centro e una rappresentativa formata da alcuni bimbi impegnati nel torneo. Alla fine di questa partita, un bambino si è avvicinato e mi ha ringraziato per avergli fatto capire che lui è fortunato a vivere la sua passione appieno, senza malattie. Mi sono venuti i brividi».

Cosa fare a L’Eco café

Dalle 16 alle 19, al Centro Sportivo di Valbrembo in via Don Milani, troverete anche L’Eco café. Allo stand potrete sfogliare il quotidiano e gustare una tazzina di buon Caffè Poli. Domenica pomeriggio, per le fasi finali del torneo, sarà presente un’autrice di Eppen, che seguirà live la manifestazione.

Non perdete anche a Valbrembo le nuove offerte di abbonamento: sarà possibile sottoscrivere a soli 55 euro un abbonamento bimestrale (6 giorni a settimana) all’edizione cartacea de L’Eco di Bergamo, oppure un abbonamento semestrale all’edizione digitale del quotidiano, oppure ancora tredici numeri della rivista Orobie. Ci sarà anche seconda promozione: 100 euro per chi si abbona per quattro mesi all’edizione cartacea de L’Eco di Bergamo (6 giorni a settimana), oppure a un anno di edizione digitale, oppure ancora a venticinque numeri di Orobie. In omaggio, uno o due biglietti per il parco divertimenti Leolandia di Capriate San Gervasio.

Approfondimenti