Homepage
Giovedì 30 Ottobre 2008
Usa 2008/ Spot Obama fa record ascolti per Cbs, Nbc, Fox
Usa 2008/ Spot Obama fa record ascolti per Cbs, Nbc, Fox 26,3 milioni spettatori, battuta normale programmazione
New York, 30 ott. (Apcom) - Per una volta la pubblicità non facambiare canale, anzi. il megaspot da mezz'ora del candidatodemocratico alla presidenza, Barack Obama, andato in onda ierisera su tre grandi network americani, Cbs, Nbc e Fox, ha alzatola media degli ascolti stagionali per un mercoledì sera. Ilmessaggio promozionale di Obama è stato seguito da 26,3 milionidi persone. Lo rivelano i primi dati sugli ascolti diffusi daNielsen, che non tiene conto degli ascolti sui canali via cavo,Msnbc, Univision, Bet e Tv One, che pure hanno mandato in onda lospot.Su Nbc il messaggio di Obama ha raggiunto 9,8 milioni dispettatori, su Cbs 8,6 e sulla repubblicana Fox 7,9 milioni. Inmedia si tratta di un incremento del 13 per cento rispetto agliascolti della normale programmazione in quella fascia oraria ametà settimana.Abc, l'unico dei network a non mandare in onda lo spot, ècomunque arrivata quarta, con la fiction "Pushing Daisies", cheha fatto 6,8 milioni di spettatori, il 16% per cento in piùrispetto alla settimana scorsa ma non certo il risultato speratodall'emittente di Disney. Lo spot di Obama dovrebbe andare inonda su Abc prima del voto.Obama ha sgretolato il record di ascolti di Ross Perot, ilmiliardario che nel 1992 si candidò come indipendente allepresidenziali. Perot acquistò spazi pubblicitari in prima seratasui grandi network e tenne una serie di 11 lezioni di economiaagli americani per promuovere la sua ricetta di taglio deldebito. In media raggiunse 11 milioni di americani, con un piccodi 16 milioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA