Urso, 'transizione green è troppo rapida, correggere la rotta'

(ANSA) - BRUXELLES, 25 SET - "Dal settore dell'automotive a quello della siderurgia e della chimica, riteniamo che sia urgente correggere la rotta. La transizione green attuale si sta muovendo a un ritmo troppo rapido, non proporzionato né graduale, rischiando di compromettere il tessuto industriale europeo". Lo scrive su X il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso dopo l'incontro oggi con gli europarlamentari della delegazione italiana al Parlamento Europeo per presentare le linee guida delle proposte di politica industriale che porteremo avanti in questa nuova legislatura Ue.

"Questa legislatura dovrà necessariamente fondarsi sul principio della neutralità tecnologica in tutti i settori a partire da quello dell'automotive, stimolando l'innovazione e permettendo alle imprese di pianificare con maggiore certezza i propri investimenti a lungo termine - afferma Urso -Solo garantendo alle aziende la libertà di scegliere le soluzioni tecnologiche migliori potremo affrontare le sfide della transizione industriale senza sacrificare #competitività e occupazione".

"Per raggiungere questi obiettivi, servono investimenti comuni e risorse ingenti, sia pubbliche che private, in grado di sostenere la triplice transizione industriale e, al contempo, garantire l'autonomia strategica dell'Europa - aggiunge -. Con una politica industriale lungimirante, basata su una transizione sostenibile e tecnologicamente neutrale, potremo proteggere la nostra competitività e assicurare che l'Europa rimanga un leader globale. Questo è il nostro obiettivo, e ci impegneremo affinché la voce dell'Italia sia determinante nel processo decisionale europeo". (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA