Scienza e Tecnologia
Venerdì 02 Febbraio 2024
Svelato Dream Chaser, il nuovo cargo per la Stazione Spaziale
Svelato nella sua configurazione di lancio il nuovo spazioplano Dream Chaser (cacciatore di sogni) della compagnia privata Sierra Space, destinato a diventare la terza navetta per il trasporto di rifornimenti ed esperimenti sulla Stazione Spaziale Internazionale. Il veicolo, integrato con il modulo di servizio Shooting Star, che trasporterà carichi fino a cinque tonnellate, è stato mostrato per la prima volta alla stampa in Ohio, presso la Neil Armstrong Test Facility della Nasa, dove si stanno conducendo i test in vista del primo volo atteso per quest'anno.
Dream Chaser ha un design simile allo Space Shuttle, anche se le sue dimensioni sono più contenute: è in grado di volare autonomamente, grazie a un sistema di propulsione basato su perossido di idrogeno a combustione pulita ed è progettato per essere riutilizzato fino a 15 volte. Inoltre, a differenza della capsula Dragon di Space X, potrà atterrare su qualunque pista del mondo in grado di ospitare un aereo 737 o un A320 NEO.
Il primo esemplare di Dream Chaser, chiamato Tenacity, è già stato sottoposto a diversi test di vibrazione sia in orizzontale che in verticale, per simulare le condizioni del lancio e dell'atterraggio. A breve sarà collocato in un'enorme camera a vuoto interrata, dove sperimenterà condizioni di temperatura e pressione simili a quelli che troverà nelle sue missioni in orbita. Se tutto andrà per il meglio, Tenacity potrebbe volare nella prima di sette missioni cargo verso la Iss affidate a Sierra Space: il lancio dovrebbe avvenire con il razzo Vulcan Centaur della United Launch Alliance. Dopo altri tre voli, Tenacity passerà il testimone al secondo esemplare dello spazioplano Dream Chaser, soprannominato Reverence.
© RIPRODUZIONE RISERVATA