Un caleidoscopio di idee e proposte per vivere appieno l’estate e creare momenti di svago e divertimento per un pubblico di tutte le età. Dalla musica al teatro, dal cinema alla danza, dalle letture ai giochi per i bambini, il Comune di Seriate, in collaborazione con la biblioteca civica e il cineteatro Gavazzeni, ha infatti pensato a una ricca rassegna che, fino a fine settembre, accompagnerà le serate e i pomeriggi di famiglie e bambini. È garantito: con «sE..state a Seriate» ognuno troverà un appuntamento per i propri gusti.
«Un’attenzione particolare – dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Seriate Antonella Gotti – è rivolta ai giovani, grazie a una stretta collaborazione con “O’Cypher urban dance company”, che ha intercettato i gusti degli adolescenti interessati alla k-pop, la musica popolare coreana, protagonista di una residenza artistica il cui culmine si avrà a settembre con uno spettacolo finale. Nel frattempo, ci saranno serate di hip hop, dj set e silent disco da tenersi nella biblioteca civica Gambirasio. E poi come sempre decine e decine di iniziative, tutte dalle 17 in poi per vivere al meglio le calde sere d’estate».
Scopriamo insieme i principali appuntamenti suddivisi per categoria, partendo da un grande classico estivo: i concerti sotto le stelle.
Gli eventi musicali
Un cielo stellato, un ensemble musicale e un parco di una dimora storica. Sono gli “ingredienti” di successo di «Concerti in Villa», la rassegna giunta alla tredicesima edizione e promossa dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con l’associazione Musica Rara di Bergamo, sotto la direzione artistica del maestro Attilio Bergamelli. Dopo l’esordio venerdì 23 giugno a Villa Ambiveri con un concerto «dal classico al contemporaneo» a cura del Quartetto Maffeis, la kermesse proporrà un omaggio al flamenco, al folklore spagnolo e alla cultura gitana con un appuntamento, fissato per venerdì 28 luglio presso il Castello Rivola, con il «Guitar Duo», composto da Angela Centola e Roberto Margaritella con musiche di Escudero, Medina, Peña, Lequona, Martin e Centola.
«Tra danze e invenzioni – Dialoghi e racconti paralleli» sarà invece il titolo del concerto in programma il 25 agosto a Villa Guerrinoni. Protagonisti della serata saranno Ivana Zecca al clarinetto e Jorge Andres Bosso al violoncello, che proporranno al pubblico un ricco repertorio tra le note di Bach, De Machaut, Bosso, Novikov, Poulenc e Piazzolla. Sempre ad agosto, esattamente giovedì 31, «Concerti in Villa» chiuderà con un bellissimo viaggio tra i mondi del pop e del rock. Sul palco saliranno Nadia Bassano (voce), Damiano Carrara (chitarra elettrica), Edoardo Montanari Trovesi (basso elettrico) e Alfredo Montanari Trovesi (batteria), che interpreteranno i migliori successi del pop e del rock nazionale e internazionale: dai Pooh a Renga, da Bersani e Pino Daniele passando per Elisa, Hendrix, Led Zeppelin, Police, Queen, Bowie, Beatles, Jackson, Springsteen e Franklin.
Sempre per quanto riguarda la musica, mercoledì 19 luglio, nell’arena estiva della biblioteca, sarà tempo di «Remembering Nino Rota», un omaggio al compositore tra i più influenti della storia del cinema. Il quartetto di Marco Gamba, Sergio Orlandi, Marco Gotti e Stefano Bertoli rivisiterà in chiave jazzistica i suoi brani più significativi, senza stravolgerne l’integrità melodica, che viene anzi evidenziata da appropriate sostituzioni armoniche.
Teatro e letture per tutti
Per «sE..state a Seriate» non mancheranno anche diverse proposte teatrali che alzeranno il sipario per il piacere e il divertimento di grandi e piccini. Per i bimbi, in particolare, sono in calendario alcune “chicche” da non perdere: l’11 luglio con «La fiaba dei tre bauli» a cura del Teatrodaccapo e il 1° agosto con «Le avventure del signor bastoncino» di Pandemonium Teatro.
Per gli adulti, l’assessorato alla Cultura ha selezionato alcuni importanti titoli. C’è infatti grande attesa per martedì 4 luglio, quando la Compagnia Sotterraneo proporrà «Overload», spettacolo vincitore del «Premio Ubu 2018». Il titolo permetterà al pubblico di riflettere sul nostro vivere tra distrazioni di massa e mutazioni digitali, sovra-stimolati da informazioni, e di interrogarsi sulla necessità di fare più silenzio e scegliere a cosa prestare attenzione.
Sempre per un pubblico adulto, La compagnia La Pulce celebrerà il mondo della sala cinematografica, ricordando come eravamo, mercoledì 26 luglio con «Paradiso Buio», mentre il 3 agosto ci sarà un particolare focus sull’amato campione bergamasco di ciclismo, Felice Gimondi. All’interno di «Terre da raccontare» ci sarà infatti «Gimondi, il bambino, il campione», con testi di Paolo Aresi e con la partecipazione dell’attore Marco Pepe e l’accompagnamento musicale di Alberto Forino al pianoforte. Ma non è tutto. Il ricco calendario di proposte è ulteriormente arricchito da eventi dedicati alla lettura con la rassegna «Nati per leggere», serate di presentazione di libri e un appuntamento con i «Narratori sul Serio».
«Notte Bianca Sport & Shopping»
Anche quest’anno l’amministrazione comunale, con la collaborazione delle associazioni sportive e di volontariato e di «Botteghe di Seriate», organizzerà la tradizionale «Notte Bianca Sport & Shopping». La grande notte di divertimento si terrà il 16 settembre, con le vie del centro città che, dalle 18 alle 24, ospiteranno performance e dimostrazioni sportive, giochi e animazioni per tutti.
«A breve verrà svelato il programma – continua Antonella Gotti – Abbiamo lavorato per creare come sempre un appuntamento unico, capace di coniugare, grazie alla partecipazione delle nostre associazioni e dei nostri commercianti, la promozione dell’attività sportiva e la possibilità di scoprire la ricchezza del commercio di vicinato. Il 16 settembre chiuderemo quindi l’estate con un evento dedicato a tutte le famiglie, che riunirà più “volti” della nostra bellissima comunità. Prendete già nota, vi aspettiamo tutti a Seriate».
Numeri e Informazioni
Per farvi capire l’ampiezza della proposta estiva seriatese, vi diamo qualche numero ufficiale. Gli amanti del cinema avranno ben 50 proiezioni proposte dal Cineteatro Gavazzeni tra film d’animazione, musical, prima visioni e una rassegna con documentari sull’arte, con protagonisti Perugino (questa sera, 28 giugno), Tiziano (6 luglio), Goya (20 luglio), Munch (2 agosto), Botticelli (30 agosto), Borromini e Bernini (6 settembre) e Anton Cechov (27 settembre). Sette saranno invece i concerti tra silent disco, musica jazz e classica, cinque gli spettacoli per le famiglie e 2 appuntamenti pensati appositamente per i più piccoli. E poi ancora, come abbiamo visto, numerose presentazioni di libri e letture per i bambini. Complessivamente stiamo parlando di una rassegna di oltre 70 momenti pensati per il divertimento di tutta la famiglia, dagli 0 ai + 99 anni.
Per tutte le informazioni, il programma completo e per le prenotazioni è possibile contattare l’ufficio Biblioteca e Cultura del Comune di Seriate telefonando allo 035 304354, mandando una mail a [email protected] o [email protected] o consultando il sito internet comunale. Salvo diversa segnalazione, le attività di terranno tutte presso la biblioteca «Giacinto Gambirasio».