Roma:presidente XV,'tante segnalazioni rifiuti',aiutiamo Ama (2)

(ANSA) - ROMA, 28 GIU - "Quando ci siamo candidati sapevamo bene che i problemi di Roma erano complessi, in particolare quelli sui rifiuti - scrive Torquati su Facebook rivolgendosi ai cittadini - Siamo qui però per affrontare anche questo tipo di emergenze, senza accampare scuse o dare ad altri o al passato colpe e responsabilità. Non vogliamo far finta di niente, né girarci dall'altra parte - aggiunge - Continuiamo invece a lavorare e ad affrontare anche quelle criticità che non sono di nostra stretta e diretta competenza. E' per questo che ringraziandovi per la pazienza, chiedo a tutti i cittadini un ulteriore sforzo per gestire questa fase, anche e soprattutto dando il proprio contributo con atteggiamenti il più responsabili possibile".

"Quella di adesso - dice ancora - è una situazione che il nostro Municipio non sta sottovalutando. Sebbene le competenze municipali al riguardo siano molto limitate, in questi giorni, come d'altronde nell'ultimo anno e mezzo, stiamo lavorando e abbiamo lavorato affinché gli interventi di decoro siano compresi in un sistema più strutturato anche a livello territoriale. Agli interventi straordinari con diverse tipologie di mezzi impegnati, centri di raccolta ad hoc per rifiuti ingombranti e sfalci, abbiamo infatti aggiunto un piano di decoro e spazzamento meccanizzato, quest'ultimo completamente organizzato con le nostre forze, e ormai in vigore da un anno.

Una programmazione che garantisce ogni giorno la pulizia delle strade del nostro territorio con percorsi variabili e fissi, che non può e non deve essere interrotto soprattutto nei momenti di difficoltà come questo e per cui voglio ringraziare l'assessore Marcello Ribera per il grande lavoro svolto. C'è ancora sicuramente molto da fare, e certamente i rallentamenti nella raccolta dei rifiuti - conclude - contribuiscono ad aumentare i continui comportamenti irresponsabili di persone che ne approfittano per scaricare ogni tipo di rifiuto nelle postazioni dei cassonetti". (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA