Ritratto in Hd con pennacchi per una luna di Giove

Due pennacchi di gas emessi da altrettante bocche vulcaniche, alte cime montuose che proiettano ombre ben definite e laghi di lava che sembrano ospitare perfino delle isole: è quanto mostrano le nuove immagini ad altissima risoluzione riprese dalla sonda Juno della Nasa durante i suoi due incontri ravvicinati con il corpo celeste vulcanicamente più attivo del Sistema solare, la luna di Giove Io.

I sorvoli compiuti nelle ultime settimane da Juno sono i più ravvicinati degli ultimi vent'anni, rileva la Nasa. Il primo flyby è avvenuto lo scorso 30 dicembre, quando la sonda è arrivata a 1.500 chilometri dalla superficie di Io, mentre il secondo sorvolo è avvenuto settimana scorsa sopra l'emisfero meridionale. Proprio in questa occasione , il 3 febbraio, Juno ha ripreso i due pennacchi vulcanici da una distanza di 3.800 chilometri.

Lo strumento di bordo JunoCam "ha restituito immagini spettacolari ad alta risoluzione e ora sono disponibili dati grezzi da elaborare, migliorare e indagare", continua la Nasa, che lancia un appello a tutti gli appassionati affinché scarichino le immagini grezze disponibili online per esaminarle ed elaborarle aiutando così il team scientifico della missione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA