Per la Notte della Luna, eventi in tutto il mondo



Parallelamente è in corso l’iniziativa ‘ Stregati dalla Luna , organizzata da Unione Astrofili Italiani e Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze (Cicap) sia per di avvicinare adulti e bambini alla conoscenza del nostro satellite naturale, sia  per scardinare tutte le false credenze relative alla Luna .



La storia affascinante dell'origine della Luna, le sue caratteristiche fisiche, le missioni spaziali che l'hanno visitata e quelle che si preparano a raggiungerla, accanto all'arte che l'ha celebrata in poesia e musica, sono al centro delle tante serate di osservazione e delle conferenze in programma dagli Stati Uniti all'India fino all'Iraq, alla Serbia, al Messico e alla Nuova Zelanda. In Italia la Notte della Luna debutta in musica dal 13 settembre, con l'evento 'Rock Around the Moon' organizzato nel Lazio dall'Associazione Tuscolana di Astronomia 'Livio Gratton' e con le serate di osservazione in programma in Liguria e Toscana.

Si prosegue il 14 settembre in Emilia Romagna, Umbria, Campania e Sicilia. Il Centro Astronomico 'Neil Armstrong' Salerno ha pensato di rendere l'osservazione della Luna accessibile anche a non vedenti e ipovedenti e, in collaborazione con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, ha preparato descrizioni dettagliate della superficie lunare. A Santarcangelo di Romagna (Rimini) l'Associazione Astronomica del Rubicone organizza una mostra con strumenti per l'osservazione del cielo e meteoriti. Apericene al chiaro di Luna e osservazioni al telescopio sono in programma in Liguria, grazie all'Istituto Spezzino Ricerche Astronomiche. E' abbastanza per aumentare l' attesa per i prossimi due spettacoli che la Luna si prepara a offrire . Dopo la spettacolare Superluna di agosto, n ella notte fra il 17 e il 18 settembre è infatti prevista la seconda Superluna del 2024 , che apparirà circa il 7% più grande e un po' più luminosa della media. Poi, nelle prime ore del 18 settembre, la Luna regalerà anche un'eclissi parziale ben visibile dall'Italia e nel resto d'Europa, oltre che in Africa occidentale, Sud America e nella parte orientale del Nord America.

© RIPRODUZIONE RISERVATA