![None None](https://storage.ecodibergamo.it/media/photologue/2008/8/24/photos/cache/20080824_070401_1a4e3ce2_v3_large_libera.jpg)
Homepage
Domenica 24 Agosto 2008
Olimpiadi/ Londra 2012, Brown "spinge" per nazionale calcio Gb
Olimpiadi/ Londra 2012, Brown "spinge" per nazionale calcio Gb "Spero che ci sia una squadra", dichiara premier britannico
Roma, 24 ago. (Apcom) - Gordon Brown vuole che alle Olimpiadi diLondra 2012 partecipi anche la nazionale di calcio della GranBretagna. Lo ha ribadito lo stesso primo ministro, che ieri harilasciato un'intervista esclusiva alla tv satellitare Sky News.La Gran Bretagna ha disertato i Giochi di Pechino per il mancatosupporto delle federazioni calcistiche dei quattro Paesi che lacompongono. Ma tra quattro anni Brown spera che la storia non siripeta."Spero che ci sia una squadra entro il 2012. Sarà la squadra delRegno Unito. Spero che potremo raggiungere un accordo ariguardo", ha spiegato il primo ministro, "La Gran Bretagna è lapatria del calcio, che abbiamo portato nel mondo, e la gentesarebbe sorpresa se ci fosse un torneo olimpico di calcio e noinon partecipassimo".Brown ha spiegato di aver incontrato il presidente della Fifa,Sepp Blatter, gli organizzatori olimpici e quelli dellefederazioni calcistiche in Gran Bretagna per mediare un'intesa.Il tema di una nazionale di calcio britannica si riproponeciclicamente, senza tuttavia riuscire a raccogliere sufficienticonsensi. I critici contestano la struttura della squadra: c'èchi teme che faccia eccessivo affidamento sui calciatori inglesi,chi è contrario all'introduzione di una quota fissa di calciatoriprovenienti dalla quattro federazioni (Inghilterra, Irlanda delNord, Scozia e Galles).
© RIPRODUZIONE RISERVATA