Nuovi rinvii per il lancio della navetta Starliner della Boeing, che avrebbe dovuto affrontare il primo test con equipaggio in vista della certificazione per diventare il nuovo taxi spaziale della Nasa, accanto alla Crew Dragon della SpaceX. Nella base della Forza Spaziale degli Stati Uniti a Cape Canaveral (Florida) il conto alla rovescia è stato fermato quanto mancavano 3,50 minuti al lancio, ancora una volta per problemi tecnici.
Previsto inizialmente per il primo giugno, il lancio è stato rinviato al 2 giugno in seguito all'arresto automatico del sequenziatore di lancio a Terra, il software che nel centro di controllo, durante il conto alla rovescia, monitora tutti i parametri necessari perché il lancio avvenga in sicurezza. Gli astronauti Sunita Williams e Butch Wilmore stanno bene e sono in attesa di lasciare la capsula.
Il 2 giugno è stato deciso un ulteriore rinvio: la Nasa ha diciarato chesi è preferito di rinunciare anche al tentativo di lancio del 2 giugno "per dare alla squadra ulteriore tempo per valutare un problema con le apparecchiature di supporto a Terra". Le prossime opportunità di lancio disponibili sono il 5 e il 6 giugno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA