Sono arrivate le prime foto scattate da Odysseus, il lander privato dell’azienda texana Intuitive Machines in viaggio verso la Luna e che il 22 febbraio dovrebbe posarsi sul suolo lunare. Le immagini, prese durante le fasi finali del lancio, sono una sequenza di scatti che mostrano la Terra via via più lontana.
Nel frattempo il viaggio deo veicolo della missione Im-1 prosegue in modo regolare. Nel fine settimana è stato acceso l’innovativo motore a metano e ossigeno liquido per verificarne il pieno funzionamento e operare la correzione di rotta per raggiungere il nostro satellite.
L'ingresso di Odysseus nell'orbita lunare è atteso per il 21 febbraio e, dopo una serie di orbite complete sempre più vicine alla superficie, l’allunaggio dovrebbe avvenire il 22 febbraio. Se dovesse riuscire, Odysseus diventerebbe il primo veicolo privato a posarsi sul suolo lunare.
Solo nelle prossime ore, scrivono i responsabili della Intuitive Machines sul proprio sito web, sarà possibile comunicare l’orario previsto per la discesa. Intanto sul profilo X sono state diffuse le spettacolari immagini scattate durante le prime ore dopo il lancio: quattroiscatti che mostrano il lander lasciare l’ultimo stadio del razzo e poi allontanarsi dalla Terra. L’ultima foto fatta con un grandangolo mostra l’intero disco terrestre illuminato e gran parte di Odysseus.
© RIPRODUZIONE RISERVATA