E’ stata lanciata con successo la vela solare della Nasa, si chiama Acs3 ed è un dimostratore tecnologico che servirà a verificare la possibilità di sfruttare il vento solare come propulsore. Il lancio è avvenuto dalla Nuova Zelanda con un razzo Electron dell'azienda Rocket Lab; a bordo anche un satellite sudcoreano per l’osservazione della Terra.
La vela è uno dei mezzi di propulsione più antichi dell’umanità e una sua versione hi-tech, con una vela capace di essere sospinta dal flusso di particelle ed energia prodotto dal Sole, potrebbe dimostrarsi rivoluzionaria anche per il futuro dell’esplorazione spaziale. Il prototipo appena lanciato dalla Nasa denominato Advanced Composite Solar Sail System, o Acs3, è un piccolo satellite grande all’incirca come un forno a micronde che contiene una grande vela quadrata di 9 metri per lato ripiegata su sé stessa e che sarà presto spiegata.
L’apertura della vela, prevista per le prossime settiman,e sarà l’operazione più delicata, un’operazione che dovrebbe durare circa 25 minuti e che sarà filmata da telecamere. Una volta aperta coprirà una superficie di circa 80 metri quadri, come un appartamento, e dovrà assicurare la spinta del satellite che resterà in orbita attorno alla Terra.
Proprio la grande dimensione della vela permetterà a Acs3 di essere facilmente visibile ad occhio nudo in alcuni momenti, nelle ore dell’alba e del tramonto. Acs3 è una missione pilota che, se dovesse dare riscontri positivi, potrebbe aprire le porte missioni sempre più complesse: si punta infatti a realizzare vele fino a 2.000 metri quadrati di superficie che potrebbero rivoluzionare le missioni di esplorazione verso i confini del Sistema Solare in quanto permetterebbe di alleggerire i satelliti di buona parte dal carico del propellente e assicurare autonomia praticamente illimitata. Insieme ad Acs3 è stato anche lanciato un innovativo satellite sudcoreano, NeonSat-1, ideato per monitorare disastri naturali e di elaborare le immagini direttamente a bordo con algoritmi di Intelligenza Artificiale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA