L'Agenzia spaziale egiziana lancerà un satellite per l'Africa

(ANSA) - IL CAIRO, 24 GIU - Entro la fine di quest'anno l'Agenzia spaziale egiziana lancerà l'African Development Satellite, un progetto di collaborazione tra Egitto, Kenya, Uganda e Nigeria per lo sviluppo dell'Africa e in particolare di quelle aree. Lo ha detto l'amministratore delegato dell'Agenzia, Sherif Sedky, a Youm7, annunciando anche un progetto che prevede l'installazione di una telecamera per il telerilevamento sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
Il progetto Spinx, finanziato dall'Accademia di ricerca scientifica, prevede il lancio di un satellite dedicato allo studio dei cambiamenti climatici entro la fine del 2024. I Paesi africani partecipanti - Nigeria, Uganda, Kenya ed Egitto - stanno progettando congiuntamente i sottosistemi del satellite, con l'Egitto responsabile della progettazione, assemblaggio, integrazione, test e lancio.
In preparazione di questo progetto, scienziati e tecnici di questi Paesi sono stati invitati a seguire un corso di formazione presso l'Agenzia spaziale egiziana sulla costruzione di sottosistemi satellitari.
Per quanto riguarda il progetto della telecamera di telerilevamento per la Iss, Sedky ha spiegato che è sostenuto dall'Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari dello spazio extra-atmosferico e sarà realizzato in collaborazione con Airbus. La fotocamera sarà progettata, assemblata e testata interamente in Egitto prima di essere collocata sulla Iss.
(ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA